rotate-mobile
Attualità

Comune di Terni, trentatré nuove assunzioni nel 2024: “Carenza di personale nel settore della polizia locale”

La giunta ha approvato il piano triennale di fabbisogno de personale ed il piano delle assunzioni per l’anno in arrivo

Ventotto nuove assunzioni a tempo indeterminato e cinque a tempo determinato, nel corso del 2024. La giunta comunale, nei giorni scorsi, ha approvato il piano triennale del fabbisogno del personale ed il piano delle assunzioni, per l’anno 2024. Come è possibile accertare, all’interno dello schema enunciato nel documento, nel corso del 2025 si prevedono tredici nuove assunzioni per poi concludere con diciotto, nell’anno successivo.

Andando ad esaminare lo schema che definisce la pianta organica del personale è possibile fare alcune valutazioni. Il numero di assunzioni, nel triennio, è dunque pari a 59. Sono invece 70 le cessazioni previste che comportano, al termine del triennio, un decremento netto di undici unità (dai 578 di personale in servizio al 1 gennaio 2024 ai 567 del 31 dicembre 2026).

Alle ventotto assunzioni, a tempo indeterminato, vanno sommate ulteriori cinque, a tempo determinato, come viene indicato nella delibera di giunta: “Previa successiva elaborazione di apposito progetto dal parte della direzione polizia locale”. L’esigenza di implementare il numero di agenti è dettata dalla seguente motivazione: “Stante la atavica condizione di carenza di personale riscontrabile nel settore della polizia locale in misura decisamente più marcata rispetto agli altri settori dell’Ente e in considerazione, altresì, dei futuri collocamenti a riposo, nonché della necessità di garantire le sempre maggiori esigenze di sicurezza della città al fine di una migliore qualità dei servizi offerti alla cittadinanza”.

riepilogo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, trentatré nuove assunzioni nel 2024: “Carenza di personale nel settore della polizia locale”

TerniToday è in caricamento