rotate-mobile
Attualità

Accordo di programma in Ast: “Comune di Terni deve trovare intesa con Arvedi sulla discarica”

Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, ha risposto al tema durante il question time: “Non si può tenere bloccata una situazione così importante per l’intera comunità”

Accordo di programma e Piano industriale in Ast, passaggio martedì mattina durante il question time in Regione. A portare in aula il tema Eleonora Pace (FdI) che ha chiesto alla governatrice Donatella Tesei “delucidazioni sullo stato dell’arte dell’accordo di programma per Ast, il principale sito industriale dell’Umbria”. 

La Tesei ha prima ripercorso la situazione dal suo inizio, salvo poi dare nuovi aggiornamenti in merito: “Domani l’azienda darà comunicazione alla Commissione Europea competente delle ottemperanze per accedere alla finanza agevolata, momento che farà aprire una lunga serie di sviluppi positivi sul sito di Ast ma anche importanti ricadute su Terni. Abbiamo sollecitato il Governo per il tavolo sull’accordo di programma, che con ogni probabilità verrà convocato già nella prima metà del mese corrente”. 

“Con la firma imminente sul Fondo sociale di coesione - continua poi la Tesei - la Regione realizzerà la bretella Staino-Prisciano e un’altra infrastruttura strategica come la Variante sud-ovest”: Intervento concluso con la situazione riguardante la discarica: “Come consegnata alla Regione nel 2020 ha quattro anni di vita prima della chiusura. La soluzione è stata già trovata in un progetto virtuoso che prevede riutilizzo, bonifica, messa in sicurezza e recupero spazi che verrà finanziato dalle risorse messe a disposizione dalla stessa azienda dopo valutazioni governative. Il Comune di Terni, quindi, deve trovare un accordo con Arvedi sul tema della discarica, perché non si può tenere bloccato l’accordo di programma così importante per l’intera comunità”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo di programma in Ast: “Comune di Terni deve trovare intesa con Arvedi sulla discarica”

TerniToday è in caricamento