rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Stroncone

Stroncone, un asteroide prende il nome dell'abitato di Santa Lucia: “La richiesta dei bimbi e l’avvenuta certificazione”

L’assessore alla cultura Annalisa Spezzi: “L’osservatorio è visitabile su prenotazione e vi invitiamo ad andarlo a vedere perché è un autentico gioiello per tutti gli appassionati”

Una particolare richiesta è stata esaudita, nelle scorse ore. L’assessore alla cultura del Comune di Stroncone Annalisa Spezzi spiega che: “Lo scorso 15 dicembre si era svolta una manifestazione dove gli alunni e gli insegnanti di Vascigliano presentavano la ‘Rievocazione geo-storica di Stroncone e delle zone limitrofe’. Durante tale iniziativa – precisa l’assessore – i bambini della primaria I.C. “B. Brin" di Vascigliano avevano fatto richiesta, in lingua inglese, ad Antonino Vagnozzi dell’Osservatorio Astronomico, di poter attribuire il nome dell'abitato di Santa Lucia ad un asteroide da lui scoperto”.

Dopo qualche settimana di attesa: “Nella tarda serata di ieri, lunedì 18 marzo, è arrivata la conferma dell'avvenuta certificazione”. L’assessore Spezzi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, dichiara: “Le nostre congratulazioni ai bambini ed alle loro insegnati, e ad Antonino che con il suo osservatorio nel corso di questi anni è stato autore di importanti ricerche e scoperte. Una vera eccellenza per il nostro Comune”. Infine l’invito: “L'Osservatorio Astronomico di Santa Lucia è visitabile su prenotazione. Vi invitiamo ad andarlo a vedere, perché è un autentico gioiello per tutti gli appassionati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stroncone, un asteroide prende il nome dell'abitato di Santa Lucia: “La richiesta dei bimbi e l’avvenuta certificazione”

TerniToday è in caricamento