Auto usate più vendute a Terni e provincia: la speciale classifica

I dati esaminati prendono in esame la tipologia di automobili vendute, i modelli e l’alimentazione a Terni e provincia

foto di repertorio

Un’analisi comparata effettuata dall’Osservatorio di brumbrum, prima piattaforma e-commerce di automobili che propone soluzioni di usato sicuro, km zero e noleggio a lungo termine. Al suo interno è possibile constatare le preferenze dei clienti: dalla macchina venduta al modello fino al tipo di alimentazione scelta.

A Terni e provincia la top ten delle automobili, nel primo semestre dell’anno in corso vede la Volkswagen golf 5p primeggiare davanti a Lancia Ypsilon e Fiat Panda. Completano la speciale graduatoria Alfa Romeo Giulietta; Mercedes Classe A; Fiat 500L; Audi A4 Avant; Fiat Punto; Jeep Renegade e Mini Countryman. Tra le tipologie, nella ripartizione proporzionale, il fuoristrada SUV è avanti con il 22,68% rispetto alle utilitarie con 22,55% e le medio inferiori che si attestano al 18,15%. Le altre nel dettaglio: medie 10,22%; superutilitarie 8,92%; monovolume medie 4,65%; monovolume piccole 3,53%; superiori 3,28%; sportive e monovolume grande 2,23%; multispazio 0,87%; lusso 0,50%; SUV compatti 0,12% ed infine SUV medi 0,6%. Ci sono anche le suddivisioni per alimentazione: diesel 69,23%, benzina 24,35%, GPL 5,34%, ibrida 0,64%, metano 0,32% ed elettrica 0,13%.

L’osservatorio di brumbrum sottolinea come il mercato dell’auto, nonostante sia in lieve calo, continua a registrare grandi numeri. Sono oltre due milioni i passaggi di proprietà per quanto riguarda il settore dell'usato, che si uniscono a oltre un milione di immatricolazioni sul nuovo. Più del 20% di questi dati si registrano nel centro Italia. Analizzando i dati aggregati dell’Umbria si evince come la Fiat Panda sia la più venduta (terza a Terni e provincia ndr) davanti a Golf Volkswagen e Fiat 500. Il modello dell’utilitaria (38%) prevale su berlina e familiare. Infine confermato il trend per alimentazione: diesel al 65,6% su benzina (22,1%), GPL (6,1%), metano, ibrido ed elettrica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si tornerà in "zona arancione". Domani l'ordinanza che farà retrocedere l'Umbria

  • Lutto a Terni, è scomparso Mauro Moretti noto ristoratore di una storica attività del territorio

  • La storia | "I miei inquilini sono morosi da mesi. Sto pagando tutto io". Lo sfogo di una cittadina di Terni

  • Da San Gemini alla Siberia, la storia d’amore e l’annuncio di Lorenzo Barone: “Mi sposo con Aygul”

  • Terapie intensive, ricoveri ordinari e indice Rt: ecco perché l’Umbria rischia il “cartellino” arancione

  • Tragedia ad Arrone, muore una giovane mamma: “Siamo tutti sotto choc, increduli e scossi”

Torna su
TerniToday è in caricamento