rotate-mobile
Venerdì, 27 Maggio 2022
Attualità

“Aree verdi dedicate a San Valentino e un progetto complessivo”: passa il piano di Terni Civica

Approvato in prima commissione il documento presentato dal consigliere Michele Rossi: “Serve un percorso ambizioso che coinvolga tutto il colle valentiniano”

Riparte da un atto di indirizzo il progetto di rilancio della basilica di San Valentino e di tutte le attività annesse. Giovedì mattina infatti la prima commissione consiliare ha approvato all’unanimità l’atto di indirizzo presentato dal capogruppo di Terni civica Michele Rossi. Un atto che punta a promuovere “una complessiva opera di recupero e riqualificazione delle aree adiacenti alla Basilica del Santo, con tutto il comprensorio del Colle Valentiniano ed i quartieri limitrofi”.

In commissione lo stesso Rossi ha presentato il documento. “Si tratta di tracciare - ha spiegato - un percorso ambizioso che porti alla redazione di un progetto complessivo ed articolato, che garantisca la rigenerazione urbana di aree allo stato attuale profondamente trascurate, con molte zone di abbandono e sacche di disagio sociale ed economico”. 

Le idee Nei piani di Terni civica si potrebbero “dedicare a San Valentino le ampie zone di parco comprese tra Viale Trento, Viale Trieste e Quartiere Italia, destinate ad essere un fondamentale polmone urbano”. “Tutta la città gioverebbe di una grande area verde caratterizzata da spazi progettati con il contributo artisti nazionali ed internazionali, con opere in omaggio alla figura di San Valentino ed i valori dell’amore, interventi che renderebbero nel tempo la zona una sicura attrazione turistica ed un luogo unico di riposo e svago per la cittadinanza”. L’atto impegna la giunta “a far proprie le considerazioni di questo atto e ad attivare gli uffici tecnici per la predisposizione di un progetto da aprire poi alla partecipazione ed ai contributi dei cittadini che consenta la candidatura a bandi ministeriali ed europei”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Aree verdi dedicate a San Valentino e un progetto complessivo”: passa il piano di Terni Civica

TerniToday è in caricamento