rotate-mobile
Attualità

Benemerenza civica a Valerio Todini, arriva il parere favorevole: “Ha saputo farsi apprezzare per il suo impegno civico, politico e culturale”

Via libera dalla conferenza dei presidenti. Calendarizzate due sedute del Consiglio comunale rispettivamente il prossimo 18 e 24 gennaio

“Un ragazzo che, nonostante il destino avverso, ha saputo comunque farsi apprezzare per il suo impegno civico, politico e culturale”. Sono parole del presidente del Consiglio comunale Francesco Maria Ferranti in ricordo di Valerio Todini, giovane collega e studioso scomparso lo scorso 13 novembre 2020. A tal proposito la conferenza dei presidenti, che vede anche la presenza dei capigruppo e dei due vicepresidenti dell'assemblea di Palazzo Spada, si è espressa favorevolmente - all'unanimità - sul riconoscimento della benemerenza civica.

Al termine della riunione la soddisfazione del capogruppo di Senso Civico Alessandro Gentiletti: “Si tratta di una richiesta avanzata da consigliere e consiglieri di diversi schieramenti. Un segnale positivo ed un giusto riconoscimento ad un giovane di talento della nostra città, che troppo presto ci ha lasciato. Un segno di vicinanza alla sua famiglia e di gratitudine verso le tante e i tanti giovani di Terni che, come lui, rappresentano una grande risorsa e un punto di riferimento per le istituzioni e la società. Grazie alla consigliera Roberta Montagna, prima proponente e al presidente del Consiglio per la celerità con cui ha calendarizzato la nostra richiesta”.

Il capogruppo di Terni Civica Michele Rossi ricorda come è nata l’idea di conferire la benemerenza civica a Valerio Todini: “La proposta partì nel giorno stesso del convegno di presentazione del suo lavoro presso Palazzo Gazzoli. Ero presente insieme ad altri miei colleghi (il 6 ottobre del 2021 ndr). Subito il desiderio di fare qualcosa per evidenziare ancora di più la figura di Valerio si concretizzò nella richiesta di concessione della onorificenza cittadina. Lanciammo l'idea dal palco di quella sera, con la consapevolezza che avremmo dovuto fare del tutto per mantenere quella promessa”.

Ed ancora: “Il giorno dopo io e la consigliera Roberta Montagna scrivevamo il testo della richiesta che nel giro di pochi giorni veniva sottoscritta da tanti altri nostri colleghi. Credo che in quell'atto non potevamo scegliere parole più semplici ed immediate per spiegare quanto Valerio lo meritasse perché vero esempio per tanti suoi coetanei, figli della nostra città”. Il consigliere ne rimarca il passaggio: “E’ stato un giovane cittadino ternano che si è distinto per le sue capacità di studioso e scrittore ben evidenziate anche da riconoscimenti istituzionali; il suo impegno su tematiche politico/sociali è da esempio per le giovani e future generazioni della nostra città”. Infine da rilevare che il Consiglio comunale tornerà a riunirsi da remoto nelle giornate del 18 e 24 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benemerenza civica a Valerio Todini, arriva il parere favorevole: “Ha saputo farsi apprezzare per il suo impegno civico, politico e culturale”

TerniToday è in caricamento