rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

È scomparsa l’artista Beverly Pepper: l’amore per l’Umbria e l’opera incompleta a Terni

Si è spenta all’età di 97 anni l’artista che aveva scoperto il cuore verde d’Italia e se ne era innamorata, in particolar modo a Todi

Il mondo dell’arte piange la scomparsa di Beverly Pepper deceduta ieri a Todi. Il comune tuderte l’ha voluta ricordare con un post su facebook di cordoglio: “Dopo 97 straordinari anni su questo pianeta, Beverly oggi si è congedata da noi". Così la famiglia annuncia oggi la morte di Beverly Pepper: e per la città di Todi, che l'aveva eletta a cittadina onoraria, questo è un giorno triste di lutto. Resta a perenne memoria di uno speciale rapporto lo straordinario dono delle sculture del Parco di Beverly Pepper che Lei ha potuto inaugurare solo pochi mesi fa”.

Il legame con l’Umbria e l’opera incompleta a Terni

Una straordinaria artista impegnata nella pittura, scultura ed innamorata dell’Umbria dove aveva deciso di risiederci con il coniuge dal 1972. Proprio a Todi ha regalato numerose opere da conservare nel tempo. Nello specifico il parco monotematico incentrato sull’arte contemporanea, inaugurato lo scorso mese di settembre, oltre una mostra monografica di grande spessore artistico. A Terni ha dapprima prodotto le ‘Todi columns’ per poi cimentarsi nel progetto incompiuto alla Prua di Ponte Carrara. Un arco stilizzato in acciaio mai realizzato nonostante il bozzetto ultimato e la predisposizione dell’area con la realizzazione di un enorme vasca. Trascorsi oltre quindici anni l’opera è rimasta incompleta.

Paola Agabiti: "Cordoglio e dispiacere per la scomparsa di Beverly Pepper"

“Apprendo con profondo dispiacere della scomparsa di Beverly Pepper - ha commentato l’assessore regionale alla cultura Paola Agabiti non appena appresa la notizia della scomparsa dell’artista.

 “La grande artista americana aveva scelto, da molti anni, Todi come seconda casa. E proprio a Todi, grazie al suo immenso contributo, si è potuta creare una collettività artistica e culturale di livello assoluto”

La Regione Umbria non può che esprimere gratitudine nei confronti di Beverly Pepper per l'amore che ha sempre manifestato per Todi e per l'Umbria, facendo conoscere nel mondo con la sua arte questi territori. Un amore che, da ultimo, si è manifestato con il dono delle sue opere per il parco a lei dedicato, monumento alla sua grandezza. Alla sua famiglia – ha concluso l’assessore - giungano vicinanza e gratitudine da parte della Regione”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È scomparsa l’artista Beverly Pepper: l’amore per l’Umbria e l’opera incompleta a Terni

TerniToday è in caricamento