Mercoledì, 17 Luglio 2024
Attualità

Cascata delle Marmore: “Interventi strutturali ai bagni e condivisione di una strategia con i commercianti per il belvedere superiore"

L’assessore al turismo Michela Bordoni risponde ad un’interrogazione in Consiglio comunale. Nel mese di maggio la cascata computa 38625 biglietti emessi

Una riqualificazione per i servizi igienici, puntando anche a migliorare la fruibilità del belvedere superiore della cascata delle Marmore. Argomenti trattati da Michela Bordoni, assessore al turismo del comune di Terni, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale. L’input è arrivato da Jose Maria Kenny che ha sollecitato la titolare della delega su una serie di argomenti, sempre inerenti al sito naturalistico per eccellenza del territorio.

Alla cascata è notoria la criticità che riguarda i bagni: “Il numero di visitatori è cresciuto in modo esponenziale, negli ultimi anni” ha ricordato l’assessore Bordoni. “Abbiamo fatto fare delle istruttorie con la finalità di garantire la fruibilità dei servizi igienici. Se ne deduce che non è sufficiente provvedere semplicemente apportando dei miglioramenti sulla pavimentazione o singoli sanitari. E’ necessario procedere con interventi strutturali. Sono stati stanziati 100 mila euro per rifare la fossa e predisporre di un sistema che interessa i servizi igienici”.

Altra problematica riscontrata al belvedere superiore, dove il numero di visitatori non è paragonabile a quello inferiore: “A seguito di un incontro, alla presenza del sindaco, abbiamo cercato di agevolare gli accessi, facilitando le visite turistiche coordinandoci con chi detiene la concessione. Pertanto verranno contingentate e regolamentate proprio per facilitare una sintonia tra i due belvedere. Tale disposizione è stata condivisa con i commercianti. Inoltre sono stati potenziati i controlli da parte della polizia locale, proprio per preservare la segnaletica”.

Il tunnel degli innamorati a pagamento: “A mio avviso una scelta giusta. Un tratto bellissimo quanto caratteristico, purtroppo oggetto di vandalismo. E’ doveroso tutelarlo affinché non venga distrutto”. Secondo i dati pubblicati dal Comune, nell’apposita sezione dell’Albo pretorio, sono stati emessi 38625 biglietti nel mese di Maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascata delle Marmore: “Interventi strutturali ai bagni e condivisione di una strategia con i commercianti per il belvedere superiore"
TerniToday è in caricamento