Scuola a Terni, il bilancio delle scuole superiori: “Soddisfatti della ripartenza. Con la collaborazione di tutti potremo superare questo momento difficile”

Il primo giorno di scuola per gli oltre novemila studenti della provincia ed il primo bilancio del presidente Giampiero Lattanzi

foto Giacomo Sirchia

E’ stato un primo giorno di scuola all’insegna della regolarità quello che ha accompagnato il rientro in classe degli oltre nove mila studenti delle scuole superiori, gestite dalla Provincia di Terni dal punto di vista logistico-strutturale. Dall’ufficio edilizia scolastica dell’amministrazione e dal servizio pubblica istruzione dell’ente non si segnalano criticità dell’ultimo minuto in occasione dell’apertura di questa mattina. Sono ventuno gli edifici scolastici che ospitano le scuole superiori di Terni, Narni, Amelia, Orvieto e Fabro. Inoltre 9.429 gli studenti tornati dietro ai banchi, di questi 347 sono diversamente abili e 972 stranieri. Infine dodici i dirigenti scolastici che sovrintendono a 15 scuole a Terni, 4 ad Amelia, 3 a Narni e 1 a Fabro.

“Siamo molto soddisfatti di come si è svolto il primo giorno di scuola” afferma il presidente della provincia di Terni Giampiero Lattanzi. “Il lavoro fatto in collaborazione con i dirigenti scolastici e l’ufficio scolastico regionale, alle strutture in questi ultimi mesi a fronte di un investimento di 500mila euro del Miur – sottolinea il presidente - ha contribuito notevolmente a dare ulteriori garanzie a tutti. I dirigenti scolastici ci hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto e soddisfazione per come è andato il primo giorno di scuola. Adesso attendiamo che la situazione si regolarizzi e si stabilizzi nel corso dei prossimi giorni, convinti – conclude - che con la collaborazione di tutti potremo superare questo difficile momento legato soprattutto all’emergenza Covid che ci ha imposto sforzi straordinari”. 

l presidente Lattanzi e il servizio pubblica istruzione rivolgono intanto un augurio di buon lavoro alla nuova dirigente dell’ufficio scolastico di Terni Alessandra Giuliani, appena insediata per svolgere al meglio il suo nuovo e delicato compito. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Umbria zona gialla: nuove misure in arrivo per allentare le restrizioni

  • Terni sotto shock, è morto l’avvocato Massimo Proietti. Il cordoglio delle istituzioni e l'annuncio dei funerali

  • Apre i battenti “Nena, officina creativa”: “Così la mia vita ricomincia a cinquant’anni”

  • Capodanno all'Ast, i nomi delle "star" che si esibiranno a viale Brin. Attesa per il dpcm e l' "incognita pubblico"

  • Coronavirus, a Terni il "primato" regionale per ricoveri anche in intensiva. I dettagli

  • Coronavirus e scuola, l’annuncio della presidente Tesei: gli studenti della prima media tornano in classe

Torna su
TerniToday è in caricamento