rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Carsulae, boom di visitatori da inizio 2023: “Riscontri positivi dai biglietti integrati e ottima risposta dalle scuole”

A partire da inizio anno sono stati 6591 gli ingressi rispetto ai 5648 del 2019, ovvero l’anno che ha anticipato la pandemia

Una prima parte di 2023 da archiviare con rinnovata soddisfazione per il sito archeologico di Carsulae. Secondo i dati forniti dal gestore infatti nel periodo gennaio-aprile sono stati 6591 i visitatori dell’area, rispetto ai 5648 del 2019, ovverosia l’anno che ha anticipato la pandemia. Solo nel mese di aprile i biglietti venduti hanno raggiunto quota 3900, al cospetto dei 2800 del 2019.

Ad intervenire alla nostra redazione di www.ternitoday.it la direttrice dell’area archeologica Silvia Casciarri: “Questo inizio anno è il migliore degli ultimi, anche di quello precedente alla pandemia, sotto il profilo degli ingressi”. I motivi dell’incremento: “Le scuole sono tornate a visitare il sito in modo piuttosto consistente. Ulteriori riscontri positivi sono stati forniti dai biglietti integrati, entrati a pieno regime dal mese di dicembre. Infine anche la visibilità, a livello nazionale, poiché sono stati trasmessi dei servizi televisivi che hanno aiutato, in tal senso. A tutto ciò c’è da computare il lavoro della Regione Umbria, a livello di promozione del territorio ed i contestuali benefici che sta apportando anche al ternano”.  

Lo scenario con la bella stagione ormai alle porte: “Ci stiamo muovendo su tanti fronti – osserva la direttrice – dalla parte della didattica e nello stesso tempo abbiamo creato una rete di rapporti territoriali con grandi attrattori (il concerto dei Baustelle è un primo esempio rientrante nel festival Suoni Controvento ndr). Puntiamo anche a spettacoli culturali ed attendiamo novità sul fronte della stagione teatrale. A tal proposito per la parte didattica miriamo su ricerca e valorizzazione, senza dimenticare la ripresa degli scavi, la divulgazione degli studi e la collaborazione con Otricoli per la rievocazione storica. Da parte nostra – conclude – ci stiamo investendo tanto auspicando che anche altri soggetti deputati possano fare altrettanto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carsulae, boom di visitatori da inizio 2023: “Riscontri positivi dai biglietti integrati e ottima risposta dalle scuole”

TerniToday è in caricamento