Attualità

Coronavirus, ad Avigliano e Montecastrilli screening di massa per commesse, baristi, parrucchiere ed estetiste

Iniziativa delle amministrazioni comunali in collaborazione con il comitato locale della Croce rossa italiana. Disponibili 800 kit rapidi: ecco come aderire all’iniziativa

I Comuni di Montecastrilli e Avigliano Umbro e la Croce rossa italiana, comitato di Avigliano Umbro, promuovono una campagna di screening mediante test sierologici rapidi (pungidito).

Il test sierologico evidenzia la presenza di anticorpi contro il virus e indica l’eventuale avvenuta esposizione al Coronavirus. “La positività è tardiva – spiegano dalla Cri di Avigliano Umbro - e quindi non è un test indicato per rilevare un’infezione in corso. Coloro che dovessero risultare positivi dovranno comunque effettuare il tampone”.

Sono state individuate soltanto alcune categorie alle quali il test è riservato, tenuto conto del numero limitato di kit disponibili (800) e delle valutazioni legate al rischio di esposizione al contagio. Si tratta di operatori della media e grande distribuzione (alimentari e non); famiglie (intero nucleo) con presenza di soggetti disabili e/o non autosufficienti; operatori dei servizi alla persona (parrucchieri, estetiste ecc.); operatori di associazioni, di volontariato e non, e di attività che operano in ambito sociale, culturale e della formazione; operatori commerciali degli esercizi di vicinato (bar, ristoranti, pasticcerie, negozi abbigliamento, mercerie, tabaccherie, edicole, ferramenta ecc.).

I Comuni invitano “tutti i soggetti interessati ad aderire a questa iniziativa di screening che è assolutamente sicura e importante in ottica di controllo e prevenzione”.

I test si terranno nelle giornate del 5 aprile (Pasquetta) a Montecastrilli presso il centro fiere Don Antonio Serafini e il 10 aprile ad Avigliano Umbro presso l’autoparco della Cri in vocabolo Rena 72 secondo gli orari che saranno stabiliti in base al numero delle adesioni.

Non possono effettuare il test coloro che sono stati positivi al virus e coloro che hanno effettuato il vaccino

Tutte le persone interessate devono iscriversi compilando il modulo disponibile sul sito della Cri di Avigliano Umbro entro il primo aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, ad Avigliano e Montecastrilli screening di massa per commesse, baristi, parrucchiere ed estetiste

TerniToday è in caricamento