rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Collescipoli, campo Bernardini nel pieno abbandono: “Sconfitta epica del Comune dopo errore nel bando”

Il gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle: “Chiarire quali siano i progetti dell’amministrazione per il recupero di tale impianto sportivo e i tempi previsti”

“Una sconfitta epica per il Comune”. I consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle hanno presentato un’interrogazione concernente il campo Bernardini, situato alle porte della frazione di Collescipoli. Un impianto che versa nel più totale abbandono, dopo la dismissione delle attività dell’ultima società calcistica la quale lo ha utilizzato. Il riferimento dei pentastellati è al bando ‘Sport e Periferie’ rivolto a regioni, province, comuni, federazioni e associazioni. Come ricordano dal gruppo consiliare: “Prevedeva uno stanziamento originario di 140 milioni di euro - poi integrato a febbraio con ulteriori 160 - per la realizzazione e la rigenerazione di impianti sportivi per l’attività agonistica, la diffusione di attrezzature sportive e il completamento/adeguamento di strutture esistenti da destinare ad eventi nazionali ed internazionali”. Tuttavia: “Nessuno dei tre progetti presentati dal Comune è stato infatti ritenuto degno di finanziamento. I progetti coinvolgevano le associazioni e riguardavano il Camposcuola "F. Casagrande" (a cura dell’Athletic Terni), piazzale Senio (a cura della Union Basket) e il campo ‘Bernardini’ di Collescipoli. Quest’ultimo progetto è stato bocciato – ricordano – per un errore di Palazzo Spada”.

Pertanto i consiglieri comunali chiedono: “Di chiarire a quale causa sia dovuto l’errore che ha penalizzato il progetto riguardante il campo di calcio “Bernardini”. Infine capire quali progetti abbia l’amministrazione per il recupero di tale impianto sportivo e i tempi previsti”. Nel contempo l’impianto giace in uno stato di totale incuria e, purtroppo, essendo collocato al di sotto della frazione di Collescipoli è ben visibile anche dai turisti che si recano a visitare lo splendido borgo.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collescipoli, campo Bernardini nel pieno abbandono: “Sconfitta epica del Comune dopo errore nel bando”

TerniToday è in caricamento