rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
Attualità

Campus estivi a Terni, centoventi bimbi protagonisti al progetto dell’Afad: “Sostenere percorsi di inclusione”

La novità del campo estivo, che prende il via lunedì al parco Chico Mendes, consiste nella partecipazione di bambini con disabilità e non, anche nella fascia di età compresa tra i 4 e i 7 anni

Est…iamo ancora insieme 2022’ è il titolo scelto da Afad per il campus estivo in partenza al Chico Mendes. Lunedì 13 giugno è previsto il debutto delle attività che hanno come principale novità la partecipazione di bambini con disabilità e non, anche nella fascia di età compresa tra i 4 e i 7 anni.  Coinvolgerà complessivamente 120 bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, 40 dei quali con disabilità fisica o cognitiva integrati in un gruppo di 80 coetanei provenienti da famiglie economicamente fragili.

La presidente di Afad Delfina Dati ha dichiarato a tal proposito: “Dopo il grande consenso riscontrato da parte delle famiglie e dei ragazzi che hanno partecipato al progetto Ripartiamo con lo Sport 2021 e il riconoscimento delle istituzioni locali, anche quest’anno, per ovviare all’isolamento che i bambini/ragazzi con disabilità si trovano a vivere dopo la chiusura delle scuole, vogliamo ripetere l’esperienza maturata, riproponendo attività sportive e ludico-ricreative, per un numero maggiore di partecipanti e per un periodo più lungo. Il progetto è stato pensato per promuovere l’integrazione sociale, sostenere percorsi di inclusione, incentivare lo scambio e il confronto tra il gruppo dei pari, attraverso azioni concrete e di supporto”.

Le attività verranno svolte in tre moduli da 40 partecipanti ciascuno. Ogni modulo avrà la durata di due settimane, a partire dal 13 giugno sino al 22 Luglio, con orario 8-13. Le attività sportive e ludico ricreative verranno svolte all’aperto al Parco Chico Mendes, con la collaborazione delle società sportive “Union Basket” e associazione dilettantistica Colleluna Volley e, Amodì/Servizi Educativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campus estivi a Terni, centoventi bimbi protagonisti al progetto dell’Afad: “Sostenere percorsi di inclusione”

TerniToday è in caricamento