rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Narni

Inaugurazione del canile Parco Rifugio San Crispino: “Trenta adozioni in pochi mesi. Un traguardo umano senza paragoni”

L’assessore Silvia Tiberti di Narni: “Durante la pandemia la ‘pet friends’ dei nostri amici animali si è rivelata importante e strategica. Diverse persone anziane e sole hanno potuto avere la compagnia di un cane”

Il canile Parco Rifugio - località San Crispino di Narni - sarà inaugurato il prossimo sabato 12 giugno (ore 10). Tale struttura comunale è concepita con filosofie d’avanguardia che guardano al benessere dell’animale, ed all’integrazione con il territorio. Aperto in piena pandemia lo scorso anno, in pochi mesi ha realizzato già trenta adozioni, come ricorda l’assessore Silvia Tiberti: “Un risultato che è anche un record per questo territorio. Soprattutto un traguardo umano senza paragoni. Durante la pandemia la ‘pet friends’ dei nostri amici animali si è rivelata importante e strategica. Diverse persone anziane e sole hanno potuto avere la compagnia di un cane. Il Parco Rifugio San Crispino – afferma l’assessore - nasce come nuovo format del canile, concepito non come struttura di vecchia generazione ma come parco, operando per il benessere dell’animale, dell’ambiente e soprattutto con finalità sociali a favore della cittadinanza”.

Ed ancora: “Il canile mette in primo piano il benessere animale e l'habitat naturale, con spazi che non sono stalli ma aree che favoriscono la riproduzione di un giardino domestico dove la qualità della vita dei randagi, anche per quelli che rimangono a lungo, è assolutamente dignitosa. Il tutto – sottolinea - nell’ottimizzazione dei criteri di economicità ed efficienza. Il grande traguardo non è stato solo creare uno spazio consono al rispetto animale – conclude - ma quello di realizzare un canile pubblico a disposizione dell'Umbria del sud. Un canile con un importante progetto sociale ed educativo, in grado di coinvolgere in modo attivo la popolazione, le scuole e le associazioni ed essere una grande risorsa per il territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione del canile Parco Rifugio San Crispino: “Trenta adozioni in pochi mesi. Un traguardo umano senza paragoni”

TerniToday è in caricamento