rotate-mobile
Attualità

Eventi a Terni, il programma completo del Cantamaggio: “Vota lu Carru grazie alla lotteria abbinata all’evento”

Dal 26 aprile al 7 maggio sono molteplici gli appuntamenti in calendario. Sette i carri protagonisti della sfilata di domenica 30 aprile

Un ricco programma di eventi per celebrare la 127° edizione del Cantamaggio. Nel corso della mattinata di oggi – lunedì 24 aprile - è stata presentata la rassegna dedicata all’antica tradizione ternana, nella sala consiliare di palazzo Spada. Erano presenti il presidente dell’Ente Cantamaggio Maurizio Castellani, il sindaco Leonardo Latini, gli assessori Stefano Fatale e Maurizio Cecconelli, il primo cittadino di Arrone Fabio Di Gioia ed una delegazione proveniente da Montecastrilli.

Il programma è piuttosto ricco quanto articolato. Si partirà mercoledì 26 aprile - al teatro Secci (ore 21.30) - con il concorso di canzoni maggiaiole Giuseppe Capiato, ad ingresso libero. Domenica 30 aprile l’attesa sfilata dei carri i quali percorreranno via Mazzini, corso Tacito, piazza della Repubblica e piazza Europa. I carri resteranno in esposizione presso il parcheggio di piazza Ridolfi, fino al 2 maggio. Il giorno successivo, in piazza Europa (ore 21) - si svolgerà la premiazione. Successivamente appuntamento con lo spettacolo musicale folk "Le ninfe della Tamorra”. 

A seguire giovedì 4 maggio la Bct (alle 21) ospiterà il concorso di poesie in dialetto “Alighiero Maurizi”. Venerdì 5 maggio, in piazza Europa  - ore 17 - prevista l'apertura dello stand animazione creativa, laboratorio di cartapesta dedicato a grandi e piccini. Alle 21 in piazza Europa l’iniziativa “Cantamaggio giovani best dj” la sfida finale. I quattro migliori talenti del territorio, si sfideranno per la vittoria finale del contest di Am Terni Television. Durante la serata spazio a vari ospiti oltre al dj set a cura di Aldo D’Alessandro, Luca Montagnoli (Liukk) e Nicoló Bussotti. Sabato 6 maggio dalle 15.30 sarà la volta della sfilata dei mini carri realizzati dalle scuole dell’infanzia ed elementari. Percorreranno largo Villa Glori, corso Tacito, piazza della Repubblica e piazza Europa. Parteciperà anche Stefano de Majo che si esibirà in uno spettacolo dedicato ai più piccoli. Dalle 17 alle 20 e dalle 21 alle 23 in piazza Europa si terrà il laboratorio di cartapesta dedicato a grandi e piccini.

Altra novità della 127edizione, nel corso della serata di sabato 6 maggio (ore 20.45 in piazza Europa) la proclamazione del vincitore del premio speciale "Vota lu Carru". Dal 30 aprile al 5 maggio infatti sarà possibile votare il proprio carro preferito attraverso il tagliando allegato al biglietto della lotteria del Cantamaggio 2023. I tagliandini con i voti potranno essere messi negli appositi contenitori presenti in piazza Europa dal 30 aprile al 5 maggio e nelle rivendite dei biglietti in città. La serata del 6 maggio si concluderà in piazza Europa dalle 21 con uno spettacolo. Domenica 7 maggio, per il gran finale, in piazza Europa dalle 17 alle 20 ci sarà ancora il laboratorio creativo per grandi e piccoli.

Infine da segnalare che sul canale ufficiale youtube del Cantamaggio sarà possibile ascoltare la canzoni della tradizione ternana, grazie alla collaborazione di Roberto Crobu. Le canzoni saranno online il 27, dopo la serata al Secci di mercoledì 26 aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi a Terni, il programma completo del Cantamaggio: “Vota lu Carru grazie alla lotteria abbinata all’evento”

TerniToday è in caricamento