rotate-mobile
Attualità

Comune di Terni, riaperto il cantiere in via Urbinati: “Data importante per i lavori pubblici nella nostra città”

L’assessore Benedetta Salvati annuncia: “Uomini e mezzi sono al lavoro per il completamento dell’intervento”

Riapre il cantiere di via Urbinati, a pochi passi dall’ospedale Santa Maria di Terni. A fornire le ultime novità a riguardo l’assessore Benedetta Salvati che ha dichiarato: "Quella di oggi è una data importante per i lavori pubblici nella nostra città, perché da stamattina - dopo mesi di fermo operativo - il cantiere di via Urbinati è stato riaperto: uomini e mezzi sono al lavoro per il completamento dell’intervento”.

L’assessore ricorda alcuni passaggi storici afferenti alle vicissitudini del cantiere: “Fin dall’inizio – parliamo della prima fase tra il 2008 e il 2010 - è stato caratterizzato da una serie di eventi, accadimenti e circostanze difficili anche solo da riassumere. Un ricorso in prima aggiudicazione e quindi affidamenti alla seconda ditta in graduatoria. Un subentro di appaltatore in corso d'opera. Un primo fallimento e con conseguente stop dei lavori, interpello e scorrimento della graduatoria come previsto dalla legge; un secondo fallimento e quindi un nuovo stop ai lavori con un'opera conclusa solo al 56% del totale e per nulla funzionale. Un susseguirsi di fattori esterni che hanno fortemente condizionato, oltre all'appalto stesso, la vita, la tranquillità e la capacità di sopportazione dei residenti dell'intera zona e dei cittadini tutti”.

Ed ancora: “Il Comune, da parte lesa e di fatto impotente dinanzi ai fallimenti delle imprese e alle dinamiche descritte – ha ricordato il vicesindaco Salvati - si è fatto di nuovo parte attiva e determinata per dare conclusione a quest’opera incompiuta che è da sempre fonte di polemiche comprensibili e speculazioni meno accettabili”. Le mutate norme di settore e le condizioni di mercato, che in oltre un decennio sono inevitabilmente variate, hanno indotto il Comune ad affidare un incarico professionale per la revisione complessiva del progetto al fine di attualizzarlo ed allinearlo economicamente ai nuovi prezzari regionali.

Gli ultimi aggiornamenti: “È stata così esperita una nuova gara d'appalto che ha visto la ditta Esseti S.r.l. di Terni aggiudicarsi i lavori: si tratta in effetti di una impresa solida con ampia e consolidata esperienza in importanti commesse pubbliche sia nel ternano che in ambito nazionale. Il ribasso ottenuto è di poco superiore all'11% che è risultato congruo in relazione all'entità delle opere affidate. L'importo contrattuale dei lavori è di oltre 1.500.000 euro ed è previsto esattamente un anno per la conclusione”.

Il nuovo progetto prevede l'esecuzione per lotti funzionali. Il primo lotto funzionale (in avvio da oggi, lunedì 13 febbraio) prevede in estrema sintesi: la realizzazione della grande rotatoria su via Urbinati con una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche e una nuova rete di illuminazione pubblica; la realizzazione del ponte per consentire finalmente un sicuro e definitivo accesso al complesso residenziale di recente costruzione; la realizzazione delle paratie di contenimento della strada in trincea (lato via Urbinati) e la definizione e normalizzazione degli accessi alle proprietà laterali. Gli aggiornamenti sull'andamento dei lavori saranno costanti come costante sarà il controllo da parte dello staff della direzione lavori pubblici.

cantiere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, riaperto il cantiere in via Urbinati: “Data importante per i lavori pubblici nella nostra città”

TerniToday è in caricamento