rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Carcere di Terni, riprendono i colloqui in presenza: “Ma manca personale”

Visita del deputato Pd Verini all’istituto di vocabolo Sabbione: “Situazione accettabile dal punto di vista del sovraffollamento, anche se restano criticità”

“Abbiamo visitato due degli istituti penitenziari umbri, Perugia e Terni. In entrambe le realtà abbiamo riscontrato una accettabile situazione dal punto di vista del sovraffollamento, che allo stato non presenta particolari criticità”. Così Walter Verini, deputato del Partito democratico Pd sul carcere di Terni. Nei giorni scorsi i sindacati avevano espresso criticità in merito a situazioni di disagio che si sono venute a creare a causa di un guasto. 

“Sono ripresi o colloqui in presenza con i familiari, dopo la forzata, ma positiva, esperienza delle videochiamate. Al tempo stesso - prosegue Verini - permangono serie difficoltà legate agli organici della polizia penitenziaria, che svolge in quelle realtà il proprio lavoro con grande professionalità e serietà. Tra distacchi, trasferimenti e pensionamenti non rimpiazzati, mancate coperture, sono troppe le figure necessarie per adeguate forme di trattamento penitenziario. Analoga situazione negli altri istituti della regione. Segnaleremo con ancora maggior forza Dap e Ministero questa situazione. Insoddisfacente ancora il numero di detenuti ammessi a percorsi lavorativi: occorre rafforzare questo momento fondamentale per il recupero di chi ha sbagliato e sconta una pena, così come esperienze di formazione, socialità, animazione culturale. Oltre che essere un dovere umano e costituzionale, investire nel recupero significa una società più sicura. Anche da queste visite esce fortemente rafforzata - conclude Verini - la necessità di inserire tra le grandi riforme della Giustizia quella dell'ordinamento penitenziario”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere di Terni, riprendono i colloqui in presenza: “Ma manca personale”

TerniToday è in caricamento