rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Attualità Papigno / Piazza della Pace

“Consumare meno e meglio”, come abbattere i costi delle bollette e lo smog con la “casa intelligente”

Proseguono gli incontri itineranti dello Sportello energia di Terni e Narni: appuntamento sabato 25 marzo presso la cittadella delle associazioni in piazza della Pace

Il 25 marzo la cittadella delle associazioni di piazza della Pace a Terni ospita il nuovo incontro “Consumare meno e meglio” per comprendere come gestire nel quotidiano i consumi, ridurre i costi delle bollette e adottare comportamenti più corretti per migliorare la qualità dell’aria in città e nella Conca.

Il progetto Sportello energia del Comune di Terni e di Narni consolida la volontà di dialogare con i cittadini della conca ternana mettendo al centro il tema della qualità della vita strettamente correlato a quello della qualità dell’aria, con l’obiettivo di mettere la persona concretamente a conoscenza di informazioni e di soluzioni possibili per il miglioramento di entrambi gli aspetti.

Presso le sedi di via Roma a Terni e di piazza dei Priori a Narni, lo Sportello incontra il singolo cittadino offrendo uno spazio dedicato alla acquisizione di informazioni che lo mettano in contatto con soluzioni di efficientamento energetico, mobilità sostenibile e corretto utilizzo delle biomasse. Attraverso gli incontri, lo Sportello incontra la comunità e si mette in ascolto delle sue esigenze in contesti informali.

L’incontro di sabato 25 marzo si terrà alle 15.30 presso la cittadella delle associazioni in piazza della Pace in collaborazione con Cesvol Umbria, Legambiente verde Nera Terni Narni Stroncone Aps, associazione Pensare il domani Aps, Arci Terni. Il coinvolgimento attivo del mondo delle associazioni sottolinea la volontà di aggregare e di includere, affinché il maggior numero di cittadini possibile possa essere raggiunto direttamente e trasversalmente da informazioni utili a beneficiare di agevolazioni e opportunità di risparmio.

Nel corso del pomeriggio ci sarà uno scambio attivo tra i relatori e i cittadini: i relatori nella veste di “consulenti”, i cittadini in veste di soggetti direttamente interessati a gestire meglio, nel quotidiano, i propri consumi e a ridurre, per esempio, i costi delle utenze, anche modificando comportamenti di cui ancora non c'è piena consapevolezza degli effetti.

La giornata sarà dedicata anche alla scoperta della “casa intelligente”, che consuma poca energia ed è alla portata di tutti con il supporto di accorgimenti e di semplici apparecchi anche a bassa tecnologia ma utili a rendere ogni abitazione confortevole e sostenibile da un punto di vista ambientale.

Il programma della giornata

ore 15.30 – 18.00

Saluti:

Lorenzo Gianfelice Cesvol Umbria

15.45 – 16.30

La parola ai cittadini

Attività guidata di ascolto dei bisogni e delle priorità dei cittadini per ridurre i propri consumi

16.30 – 17.00

La conversione energetica a portata di cittadino

con Giacomo Porrazzini Associazione Pensare il domani

17.00 – 17.30

Come leggere la bolletta per comprendere costi e consumi

con Fausto Mazzecchi Federconsumatori Terni

17.30 – 18.00

Taglia la bolletta in 4 mosse.

La mia casa intelligente

con Antonio Iannoni Legambiente Terni-Narni-Stroncone Verde Nera APS

È gradita la conferma della partecipazione almeno due giorni prima scrivendo per entrambe le giornate all’indirizzo email sportelloenergia@comune.terni.it.

I prossimi incontri ci saranno il 13 aprile presso Digipass piazza dei Priori - Narni e il 15 aprile presso sala Peppino Impastato centro civico parco Bruno Donatelli - Narni Scalo.

Aggiornamenti su sportelloenergiaterninarni.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Consumare meno e meglio”, come abbattere i costi delle bollette e lo smog con la “casa intelligente”

TerniToday è in caricamento