rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Due anfiteatri romani in città: “Per Terni un piccolo record”

Il Comune rilancia le ricostruzione digitali dei siti di Carsulae e del centro: “Qui, come a Roma e Pozzuoli, possiamo vantare due esemplari di queste strutture”

Due anfiteatri romani nella stessa città. “Per Terni si tratta di un piccolo record”, spiega il Comune di Terni. L’amministrazione comunale prosegue nel rilancio dei siti archeologici, anche attraverso le ricostruzioni digitali. In particolare per gli anfiteatri: quello di Carsulae e quello della zona Passeggiata-Duomo, in centro città. Due strutture su cui il Comune punta per rilanciare il fattore archeologia-turismo. 

Su questo fronte Euromedia ha realizzato ricostruzioni in digitale di come i due siti apparivano nel pieno della loro bellezza. “Nei territori che fecero parte dell'impero romano - scrive il Comune sui canali social - ci sono i resti di circa 230 anfiteatri. In Italia ce ne sono più della metà del totale. Ma il territorio del Comune di Terni, insieme a quello di Roma e di Pozzuoli, è tra i pochissimi che può vantarne ben due: l’anfiteatro di Interamna, al centro della città capoluogo, l'anfiteatro di Carsulae, attualmente interessato da importanti interventi di restauro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due anfiteatri romani in città: “Per Terni un piccolo record”

TerniToday è in caricamento