rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Attualità

Ospedale, c’è la nuova carta dei servizi: una mappa digitale per orientarsi al meglio

Il direttore generale Casciari: “L’azienda stringe un vero e proprio patto con i cittadini: si assume degli impegni nei loro confronti, chiarisce diritti e doveri con l’obiettivo di attivare anche dei feedback”

L’Azienda ospedaliera di Terni ha aggiornato la sua ‘Carta dei servizi’ e l’ha resa disponibile nella home page del sito web istituzionale. La Carta dei servizi mostra l’ospedale di Terni ai raggi x: si tratta di “uno strumento sempre a portata di mano del cittadino per trovare in tempo reale, anche da smartphone e tablet, contatti, orari, informative, modulistica, regolamenti, descrizione dei servizi e tante altre informazioni utili a facilitare l’accesso ai servizi e alle prestazioni, con una sezione dedicata anche agli impegni aziendali e ai diritti e doveri che i cittadini sono tenuti a conoscere”, come spiega l’azienda in una nota. 

“Una grande mappa utilissima per orientarsi e per sapere come e cosa fare all’interno dell’ospedale - spiega il direttore generale Andrea Casciari - che è stata resa disponibile online per raccogliere in modo organizzato le informazioni e per garantire il loro costante e rapido aggiornamento. Una mappa che è destinata ad arricchirsi progressivamente di contenuti e di nuove funzionalità, diventando nel tempo sempre più integrata con la multimedialità in uno scenario di sviluppo dei sistemi digitali. E’ noto, infatti, che l’accessibilità digitale, oltre che una risorsa, è un dovere per le azienda sanitarie e in generale per le organizzazioni pubbliche”.

Ma come si legge? La Carta dei servizi si suddivide in cinque macro aree: 1) mission, vision e orientamenti strategici dell’organizzazione; 2) organizzazione dettagliata dell’azienda ospedaliera sia dal punto di vista istituzionale sia dal punto di vista strutturale e funzionale; 3) servizi e prestazioni sanitarie e socio-sanitarie e relativi criteri di accesso; 4) standard di qualità, impegni e programmi per il miglioramento della qualità organizzativa e assistenziale; 5) meccanismi di tutela del cittadino e verifica degli impegni assunti.

Nella Carta vengono fornite informazioni significative e trasparenti sui ruoli e le funzioni dirigenziali: “L’Azienda Ospedaliera di Terni - si legge nella Carta - dal punto di vista istituzionale è composta da una Direzione Aziendale e da altri Comitati e Organismi di consultazione, controllo e tutela. Dal punto di vista strutturale e funzionale si articola in Dipartimenti e relative Strutture (note anche come unità operative), servizi di Staff della Direzione Generale e della Direzione Sanitaria e strutture e servizi di natura tecnico-amministrativa che rientrano nella cosiddetta Area delle Funzioni Centrali”.

La Carta fornisce anche importanti indicatori sugli standard qualitativi previsti dalla programmazione regionale che l’Azienda deve rispettare, con iter e programmi volti all’accreditamento istituzionale e al miglioramento dei servizi offerti in termini di qualità organizzativa e assistenziale.

C’è poi una sezione dedicata alla tutela del cittadino in materia sanitaria. Fondamentali sono in questo senso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, il servizio di ascolto e orientamento che gestisce anche tutto il percorso dei reclami e delle conseguenti azioni correttive messe in campo nell’interesse del cittadino; le associazioni di volontariato che compiono opere di supporto morale alle persone malate e ai loro familiari all’interno o comunque a supporto dei servizi sanitari ospedalieri. Le indagini sulla qualità percepita con cui l’Azienda  “misurerà” e valuterà la soddisfazione dei cittadini/utenti, per individuare, unitamente ai report periodici dei reclami,  possibili criticità e relative aree di miglioramento.

“Perché di fatto, - precisa il DG - con la pubblicazione della Carta dei Servizi, l’Azienda stringe un vero e proprio patto con i cittadini: si assume degli impegni nei loro confronti, chiarisce diritti e doveri degli uni e degli altri e deve pertanto attivare dei meccanismi di feedback, di confronto e di valutazione e autovalutazione al fine di innescare e mantenere attivo un processo di miglioramento ‘permanente’ all’interno dell’organizzazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, c’è la nuova carta dei servizi: una mappa digitale per orientarsi al meglio

TerniToday è in caricamento