menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Casa dei Pagliacci spegne la prima candelina

Grande festa a Città Giardino grazie all’associazione capitanata da Alessandro Rossi: giochi e musica ricordando David Raggi e Francesco Schiarea

E’ stato un pomeriggio all’insegna di abbracci e grandi sorrisi, tra giochi, musica e ricordi, quello che si è svolto a Città Giardino. A festeggiare, la Casa dei Pagliacci, uno spazio che è veramente diventato una casa per tutti quei bambini e genitori che, qui, frequentano laboratori, attività educative e ludiche e che hanno a disposizione non solo consulenze di vario tipo grazie alla presenza di psicologi, educatori, pediatri, operatori sanitari, ma un supporto emotivo nei percorsi legati alla malattia e alla disabilità, ma sempre in un’ottica inclusiva e di condivisione.

compleanno pagliacci 9 okProprio oggi, infatti, lo spazio fortemente voluto dall’associazione capitanata da Alessandro Rossi, spegne la prima candelina: “Un anno fa è iniziata una grande avventura per noi e per la città di Terni - afferma Alessandro Rossi -. Ci siamo regalati la possibilità di costruire un mondo a misura di bambino, di persona. Ed è stato un anno di emozioni uniche, grazie ad un sogno realizzato dopo tanti sacrifici”. All’ormai immancabile e amatissima attività svolta in ospedale, infatti, i Pagliacci hanno affiancato questa piccola isola felice, dove anche i problemi vengono affrontati con il sorriso: “Il bambino con disabilità è una parte del mondo e non un mondo a parte - dice Alessandro -  e noi operiamo per affermare il suo diritto all’integrazione sociale, alla dignità e allo sviluppo del potenziale creativo, artistico e intellettuale, che non va inteso solo a vantaggio del singolo, ma che permette un generale arricchimento della società civile”.

compleanno pagliacci3 ok-2

La giornata di oggi è stata anche l’occasione per ricordare due ragazzi tragicamente scomparsi e che tanto hanno dato alla città: David Raggi e Francesco Schiarea, ai quali è dedicata la grande sala per i laboratori della Casa dei Pagliacci.

compleanno pagliacci 2-2Tra una lettura e le note di un violino, attività per i piccoli partecipanti e un’immancabile merenda, il primo compleanno della Casa dei Pagliacci è trascorso in allegria, in attesa del prossimo appuntamento per sorridere insieme.

GUARDA IL VIDEO - Le parole del presidente dell'Associazione I Pagiacci Alessandro Rossi

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La storia di un’artigiana ternana, dal riciclo del materiale di scarto alla trasformazione in pezzi unici: “Collane, bracciali, orecchini su misura”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento