La Casa dei Pagliacci spegne la prima candelina

Grande festa a Città Giardino grazie all’associazione capitanata da Alessandro Rossi: giochi e musica ricordando David Raggi e Francesco Schiarea

E’ stato un pomeriggio all’insegna di abbracci e grandi sorrisi, tra giochi, musica e ricordi, quello che si è svolto a Città Giardino. A festeggiare, la Casa dei Pagliacci, uno spazio che è veramente diventato una casa per tutti quei bambini e genitori che, qui, frequentano laboratori, attività educative e ludiche e che hanno a disposizione non solo consulenze di vario tipo grazie alla presenza di psicologi, educatori, pediatri, operatori sanitari, ma un supporto emotivo nei percorsi legati alla malattia e alla disabilità, ma sempre in un’ottica inclusiva e di condivisione.

compleanno pagliacci 9 okProprio oggi, infatti, lo spazio fortemente voluto dall’associazione capitanata da Alessandro Rossi, spegne la prima candelina: “Un anno fa è iniziata una grande avventura per noi e per la città di Terni - afferma Alessandro Rossi -. Ci siamo regalati la possibilità di costruire un mondo a misura di bambino, di persona. Ed è stato un anno di emozioni uniche, grazie ad un sogno realizzato dopo tanti sacrifici”. All’ormai immancabile e amatissima attività svolta in ospedale, infatti, i Pagliacci hanno affiancato questa piccola isola felice, dove anche i problemi vengono affrontati con il sorriso: “Il bambino con disabilità è una parte del mondo e non un mondo a parte - dice Alessandro -  e noi operiamo per affermare il suo diritto all’integrazione sociale, alla dignità e allo sviluppo del potenziale creativo, artistico e intellettuale, che non va inteso solo a vantaggio del singolo, ma che permette un generale arricchimento della società civile”.

compleanno pagliacci3 ok-2

La giornata di oggi è stata anche l’occasione per ricordare due ragazzi tragicamente scomparsi e che tanto hanno dato alla città: David Raggi e Francesco Schiarea, ai quali è dedicata la grande sala per i laboratori della Casa dei Pagliacci.

compleanno pagliacci 2-2Tra una lettura e le note di un violino, attività per i piccoli partecipanti e un’immancabile merenda, il primo compleanno della Casa dei Pagliacci è trascorso in allegria, in attesa del prossimo appuntamento per sorridere insieme.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

GUARDA IL VIDEO - Le parole del presidente dell'Associazione I Pagiacci Alessandro Rossi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Incidente su via Battisti. Un motociclista falciato e portato con urgenza al pronto soccorso

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Il racconto di una mamma: la maestra di mio figlio è positiva al Covid, ecco tutto quello che non funziona nel sistema

  • Tragedia a Terni, rinvenuto dalla polizia di Stato cadavere di un uomo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento