rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Cascata delle Marmore, riflessione e confronto sui temi ambientali. In arrivo i big Stefano Mancuso e Giorgia Pagliuca

Il sito naturalistico per eccellenza ospita ‘Umbria Green Festival’ da giovedì 1 a domenica 4 settembre. Diverse le iniziative per sensibilizzare ulteriormente sul tema dell’educazione ambientale

Un tema centrale quello dell’educazione ambientale che verrà riproposto, nel corso dell’Umbria Green Festival. La cascata delle Marmore, dal prossimo giovedì 1 a domenica 4 settembre, ospiterà tale rassegna al cui interno sono previste diverse iniziative. L’obiettivo è duplice: riflettere e confrontarsi sui temi ambientali, come – tra l’altro – è già accaduto nelle scorse settimane, quando sono state accolte numerose classi di studenti, provenienti da diverse zone del territorio.

A curare l’organizzazione della manifestazione è il Centro di educazione ambientale che afferisce proprio alla cascata delle Marmore, in collaborazione con il Garden Club. Tra gli ospiti in arrivo da segnalare il botanico, accademico e saggista Stefano Mancuso e Giorgia Pagliuca che sul tema della sostenibilità dispensa molteplici consigli sui propri canali digitali. Tra l’altro Giorgia è stata inserita anche al primo posto della Top 10 del Sole 24 ore dedicata agli influencer che si occupano di ambientalismo. L’ingresso è gratuito con obbligo di prenotarsi ai singoli eventi.

A tal proposito l’assessore con delega al turismo Elena Proietti dichiara: “Andiamo sempre più verso una cascata green che si lega sempre di più con l’indirizzo dell’amministrazione per la città. Un’ottima iniziativa nata a Terni, qualche tempo fa, che ora lega interamente la regione. Turismo, cultura e natura sono elementi fondamentali per il nostro territorio”.

Di seguito riportiamo il programma completo ed il link per accedere alle prenotazioni.

Il programma

Giovedì 1 settembre

Ore 11 La serva padrona: incontro con Maurizio Ferraris

Ore 15.30 Il sentiero dei lupi: docufilm di Andrea D’Ambrosio

Ore 17.30 Monet e Debussy: incontro con Paolo Repetto

Venerdì 2 settembre

Ore 11.30 Influencer Green Day: incontro con Giorgia Pagliuca

Ore 15.30 Il sentiero dei lupi: docufilm di Andrea D’Ambrosio

Ore 17.30 L’ambiente post-animale: la fine dell’antropocene: incontro con Felice Cimatti

Domenica 4 settembre

Ore 16 Un naufragio: presentazione del libro di Daniele Pasquini

Ore 17 La vita interiore delle piante: incontro con Stefano Mancuso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascata delle Marmore, riflessione e confronto sui temi ambientali. In arrivo i big Stefano Mancuso e Giorgia Pagliuca

TerniToday è in caricamento