rotate-mobile
Lunedì, 4 Marzo 2024
Attualità

Cascata delle Marmore, biglietti combinati al top e boom di scolaresche. I turisti riscoprono le bellezze di Carsulae

I dati forniti dal Comune di Terni confermando le prime impressioni della seconda parte dello scorso anno

Una opportunità aggiuntiva per godersi lo spettacolo della cascata delle Marmore ed abbinare il suggestivo scenario di Carsulae. I dati forniti dal Comune di Terni fotografano un incremento netto dei visitatori, all’interno del sito archeologico. Dal 1 gennaio al 30 novembre del 2022 gli accessi sono stati pari a 13523. Nel medesimo periodo, dell’anno in corso, aumentati a 20261.

Diverse le cause positive di tale incremento: “Il biglietto integrato è sicuramente una scommessa vinta. Penso anche al numero di scolaresche, alle giornate dedicate alle rievocazioni storiche, alle aperture notturne e naturalmente agli eventi. Oltre alla valorizzazione archeologica è stato possibile procedere con quella scientifica, attraverso delle presentazioni che sono andate piuttosto bene” aveva affermato Silvia Casciarri alla nostra redazione.

La formula del tagliando combinato, sperimentata nella seconda parte del 2022, sta infatti apportando i risultati auspicati poiché ne sono stati staccati ben 20345, in questi undici mesi. Il tagliando consente al visitatore di godere di paesaggi naturali mozzafiato e ‘tornare’ indietro nel tempo ammirando i reperti di Carsulae.

La conferenza stampa convocata martedì, presso la biblioteca Comunale, si è incentrata anche sui numeri della cascata. Gli ingressi sono stati pari a 461707, di questi 403331 paganti. Un ottimo riscontro dalle scuole con 24603 tagliandi emessi. Un vero e proprio boom alla scoperta di luoghi magici, dove poter entrare a contatto diretto con la natura. Bene anche le convenzioni con tour operator e strutture ricettive che hanno portato 23412 ingressi. La cascata chiuderà – probabilmente - con un numero vicino alle 500 mila presenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascata delle Marmore, biglietti combinati al top e boom di scolaresche. I turisti riscoprono le bellezze di Carsulae

TerniToday è in caricamento