rotate-mobile
Attualità

Cascata delle Marmore, scoperta una specie unica in Italia: “Valorizzare il patrimonio botanico presente all’interno del sito naturalistico”

La scoperta del professor Venanzoni dell’Università degli studi di Perugia. Si tratta di un geranio rinominato Geranium lucarinii Venanzoni & Wagens

Una nuova scoperta che ha suscitato notevole interesse e curiosità. Il professor Venanzoni dell’Università degli studi di Perugia ha potuto constatare, alla Cascata delle Marmore, la presenza di un geranio molto particolare. La specialità risiede infatti nella sua unicità in Italia. Tale specie, ribattezzata Geranium lucarinii Venanzoni & Wagens è stata: “Dedicata a Domenico Lucarini, responsabile dell’erbario come dell’Università di Camerino che ha collaborato in passato alla realizzazione del Giardino Botanico della Cascata delle Marmore, scomparso prematuramente” ha spiegato il professor Venanzoni.

L’atto della Lega

Nel corso della seduta del consiglio comunale da remoto, il gruppo consiliare della Lega ha presentato un atto di indirizzo con la finalità di valorizzare il patrimonio botanico, presente all’interno del sito naturalistico. Come si legge al suo interno: “Nel contesto del parco della Cascata è già presente un laghetto ed infrastrutture dedicate ad ospitare un orto botanico, con finalità didattiche che necessitano di operazioni di restauro e ripristino della attrattività per cui fu progettato”.

Nel contempo: “La promozione turistica del sito e del nostro territorio in genere, potrebbe beneficiare da una maggiore attenzione verso ogni peculiarità naturalistica e culturale che lo rendono esclusivo”. A tal proposito: “Si impegnano sindaco e giunta a procedere nelle sedi opportune per avviare il recupero funzionale delle infrastrutture dedicate alla valorizzazione delle specie botaniche, tipiche di ambiente umido nei pressi della Cascata delle Marmore. Anche in considerazione della possibile presenza nell’ecosistema, in questione, di essenze esclusive da pubblicizzare – concludono i consiglieri - per interessi sia scientifici che turistici”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascata delle Marmore, scoperta una specie unica in Italia: “Valorizzare il patrimonio botanico presente all’interno del sito naturalistico”

TerniToday è in caricamento