rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Attualità

La storia e il gusto, protagonista “sua maestà” l’olio: lezione e cena al Casagrande-Cesi di Terni

L’evento all’istituto alberghiero ternano. Il menù e le immagini di una serata d’eccezione

L’istituto alberghiero Casagrande-Cesi di Terni è stato protagonista nei giorni scorsi di un evento dedicato all’olio di oliva dal titolo “L’olio evo e la comunicazione. Una giornata di formazione e avvicinamento al mondo dell’olio d’oliva”. Tra gli ospiti dell’appuntamento coordinato dal professor Andrea Galdo, Diego Diomedi e Alessandro Gilotti.

Il dottor Diomedi ha tenuto una lezione sulla storia dell’olio d’oliva arrivando fino ai giorni nostri mentre il dottor Gilotti, anche lui partendo dalla storia, ha introdotto il concetto di mondo dell’olio, spiegando le fasi della degustazione e le caratteristiche di un buon olio extravergine di oliva. Molte sono state le domande di studenti e docenti interessati al tema olio.

cena olio casagrande terni4cena olio casagrande terni7cena olio casagrande terni3cena olio casagrande terni5

Successivamente l’esperto assaggiatore e sommelier dell’olio, nonché produttore, Alessandro Gilotti ha condotto una masterclass d’assaggio sull’olio extravergine di oliva con gli oli dell’azienda cena olio casagrande terni1cena olio casagrande terni8Passo della Palomba di Todi, azienda vincitrice del premio come migliore impresa olivicola in materia di ospitalità e oleoturismo, proponendo quattro oli che hanno espresso a pieno le caratteristiche dell’olio umbro: leccino, moraiolo, frantoio e dolce agogia.

Dopo l’appassionante degustazione guidata, presso i nuovissimi e innovativi laboratori, lo chef e professor Petrucci ha ideato un menu in sintonia con l’autunno, rendendo protagonista l’olio extravergine di oliva di qualità, sempre dell’azienda Passo della Palomba. Si inizia dall’aperitivo a base di olio fino al dolce.

Il menù

APERITIVO

The Oliveto Twist accompagnato da crudità di stagione in

pinzimonio

LOMBELLO CHIAMA LECCINO

Carpaccio di lombello stagionato con rughetta, petali di Parmigiano Reggiano e Leccino E. V.O.

RISOTTO AMA AGOGIA

Risotto ai funghi di bosco, castagne e caviale di

Dolce Agogia E.V.O.

FILETTO E MORAIOLO

Filetto di maiale nostrano con cubo di patate e poltiglia di cavolo viola con Moraiolo E.v.O.

GELATO AL FRANTOIO

Gelato alla vaniglia con brownie salato e Frantoio E.V.O.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia e il gusto, protagonista “sua maestà” l’olio: lezione e cena al Casagrande-Cesi di Terni

TerniToday è in caricamento