rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Attualità

Terni, ecco i “cimiteri 2.0”: mappa digitale delle tombe e una app per acquistare fiori a distanza

Via libera dell’amministrazione comunale ad un progetto da 50mila euro, gli assessori Lucio Nichinonni e Mascia Aniello: monitoraggio in tempo reale delle sepolture e più servizi ai cittadini

“Cimiteri 2.0” con una mappatura in tempo reale delle sepolture e un app che permetterà di acquistare fiori anche a distanza da poter mettere sulla tomba del proprio caro.

La giunta comunale di Terni ha deliberato un progetto da 50mila euro che, fra le altre cose, prevede la creazione di un catasto informatizzato per avere un censimento digitale di tutte le sepolture presenti nei 16 cimiteri comunali.

Ad annunciare il piano sono gli assessori all’innovazione, Lucio Nichinonni, e ai cimiteri, Mascia Aniello: “Si tratta di una esigenza da anni palesata nel comune di Terni che finora ha avuto una mappatura delle sepolture, peraltro parziale, solo del cimitero centrale. Con questo investimento – spiegano gli assessori in una nota diffusa da Palazzo Spada - saremo in grado di aver il monitoraggio in tempo reale dello stato delle sepolture anche al fine di un recupero degli spazi a disposizione, evitando così il consumo di nuovo suolo e la spesa per l’ampliamento dei cimiteri”.

La novità non sta però soltanto nella mappa digitale delle sepolture. Il progetto prevede infatti la creazione di una serie di servizi ai cittadini. “Con il completamento di questo sistema – aggiungono Nichinonni e Aniello - tutti potranno avere informazioni sul punto esatto dove rendere omaggio al caro estinto, un problema che finora si è registrato soprattutto nei cimiteri di maggiore dimensione. Una app potrà essere scaricata e interrogata dai visitatori del cimitero che potranno utilizzare anche appositi pannelli posizionati all’interno delle aree di sepoltura”.

Sempre per gli utenti ci sarà la possibilità di attivare un servizio commerciale che “consenta di rendere omaggio al proprio caro anche se si è lontani: sarà possibile acquistare fiori a distanza o un servizio di pulizia e manutenzione della sepoltura, nonché di saldare le bollette della luce votiva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, ecco i “cimiteri 2.0”: mappa digitale delle tombe e una app per acquistare fiori a distanza

TerniToday è in caricamento