Cento nuovi alberi a Campitello, festa grande per tutto il quartiere

"Il nostro obiettivo – ha detto l’assessore all'Ambiente Salvati – è di sensibilizzare le persone sul valore che gli alberi rivestono nell’ambiente naturale, ma soprattutto nelle città, dove contribuiscono a contrastare l’inquinamento e a migliorare la qualità della vita"

“Abbiamo onorato come meglio non si poteva la festa degli alberi”, dicono l’assessore all’ambiente Benedetta Salvati e il sindaco Leonardo Latini all’uscita dal parco di via del Salice. Stamattina a Campitello, in occasione della giornata istituita in Italia nel 2013 con la legge “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”e  finalizzata a promuovere la cultura del verde e degli alberi nei contesti urbanizzati, il Comune di Terni, con il supporto dell’Afor, ha infatti provveduto al completamento della piantumazione di circa cento nuovi alberi (tigli, lagerstroemia, aceri) all’interno del parco.
“Quando ad inizio mandato l’assessore all’ambiente mi ha comunicato la volontà del suo assessorato di mettere a dimora mille nuovi alberi ogni anno  - ha dichiarato il sindaco Latini - mi sembrava francamente una cifra troppo elevata. Invece già nel 2019 raggiungeremo il traguardo e le piantumazioni di oggi sono particolarmente significative anche perché rappresentano il risultato della volontà di tanti cittadini e associazioni che hanno voluto contribuire partecipando al progetto Terni Verde a donare alberi per il futuro della nostra città e per iniziare a far nascere un vero e proprio bosco urbano”
Alla cerimonia di stamattina hanno preso parte anche gli assessori Enrico Melasecche e Valeria Alessandrini, oltre agli alunni della scuola primaria di Campitello accompagnati dai loro insegnanti.
Il nostro obiettivo – ha detto l’assessore Salvati – è di sensibilizzare le persone sul valore che gli alberi rivestono nell’ambiente naturale, ma soprattutto nelle città, dove contribuiscono a contrastare l’inquinamento e a migliorare la qualità della vita. Su questo continueremo a lavorare nei prossimi mesi e nei prossimi anni per restituire ai ternani una città più verde e vivibile".
L’assessore Salvati e il sindaco Latini hanno ricordato la possibilità di continuare a effettuare donazioni e regalare alberi attraverso il sito web www.terniverde.comune.terni.it. “Una buona occasione - hanno detto - anche per fare un regalo di Natale utile e originale ai vostri cari o ai vostri amici”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento