rotate-mobile
Lunedì, 27 Giugno 2022
Attualità

Centri estivi a Terni, partite le attività per bimbi e ragazzi: tutti i campus e Grest organizzati in città

Sport, divertimento ma anche attività di crescita per i bimbi e ragazzi che hanno da poco terminato le attività didattiche

Una pluralità di proposte per i bimbi e ragazzi. I centri estivi rappresentano ormai un punto di riferimento post attività didattiche. Solitamente infatti iniziano nella settimana successiva al termine delle lezioni. Pertanto, anche in questo caso, sono scattati quasi tutti, a partire da lunedì 13 giugno. Animatori, educatori ed istruttori sono a disposizione dei giovanissimi i quali possono trascorrere qualche ora all’insegna del divertimento e dell’allegria. La grande ‘macchina’ dei centri estivi si accende molto prima del mese di giugno. Alle spalle ci sono preparazione, meticolosità, percorsi di crescita – individuale e di gruppo - da seguire per raggiungere gli obiettivi preposti.

Una particolarità è emersa, proprio in queste ultime ore. La Regione Umbria ha infatti confermato il bonus centri estivi che consentirà di ammortizzare le spese per le famiglie che vi aderiranno: “Il contributo verrà calcolato settimanalmente ed erogato, in base a tre differenti fasce di età, sulla base dell’effettiva iscrizione del minore per tutte le settimane richieste. In particolare, per la fascia d’età 0-2 anni si tratterà di un importo pari a 65,23 euro a settimana. Per i bambini di età pari a 3 anni sarà di 53,10 euro e per la fascia da 4 a 16 anni sarà pari a 45,51 euro. Le settimane intere interessate dal provvedimento sono quelle comprese tra il 13 giugno e l’11 settembre ed il relativo importo non è frazionabile. Destinatari della misura sono i nuclei familiari residenti in Umbria con figli nati successivamente all’11 settembre 2005”.

Proponiamo una lista di centri estivi che siamo riusciti a trovare, anche grazie all’aiuto degli organizzatori. Se avete ulteriori campus da segnalare, per ciò che concerne Terni, potete inviare una mail al seguente indirizzo: redazione@ternitoday.it e provvederemo ad aggiungere.

  • Sport camp presso il Campo Scuola Casagrande organizzato da Gioco Movimento dal 13 giugno al 9 settembre.
  • Summer camp 2022 presso il Campo Scuola Casagrande organizzato da Lanciatori Terni e Ternana Marathon club dal 13 giugno.
  • Clt summer sport campus presso il Circolo Lavoratori Terni dal 13 giugno al 9 settembre
  • Terzo tempo junior organizzato da Rubgy Terni dal 13 giugno al 2 settembre.
  • Est..iamo ancora insieme presso il Chico Mendes dal 13 al 22 luglio organizzato dall’Afad in collaborazione Union Basket” e associazione dilettantistica Colleluna Volley e, Amodì/Servizi Educativi.
  • Happy Kids campus dal 13 giugno al 9 settembre presso il Circolo Happy Padel, organizzato da Happy Kids in collaborazione con Happy Padel e Officina Lab.
  • Campus multidisciplinare presso San Valentino Sporting Terni, a partire dal 13 giugno
  • Campo estivo presso il Tennis Club a partire dal 13 giugno, presso La Romita
  • Centro estivo presso gli impianti della Passpartout dal 13 giugno al 9 settembre
  • Centro estivo presso gli impianti del Csi Village organizzato dal Centro Sportivo Italiano
  • Summer Camp ‘La tua estate in movimento’ presso l’oratorio di Santa Maria del Rivo, a partire dal prossimo lunedì 20 giugno
  • Il Parco Giochi Happy Land in collaborazione con Tutti Giù Per Terra organizza Campus Estivi. Presso parco giochi Happy Land. Dal 27 giugno
  • L'A.Ge. di Terni organizza un campo estivo, gratuito in collaborazione con il comune di Terni e il Cesvol, dal 4 luglio al 10 settembre presso la Passeggiata
  • Il Parco Giochi Happy Land in collaborazione con Tutti Giù Per Terra organizza Campus Estivi. Presso parco giochi Happy Land Via Maestri del lavoro 27. Dal 27 giugno.

  • Oratorio Santa Maria del Rivo di Terni in collaborazione con il Csi (Centro sportivo italiano), scuola di musica All Music e infine Happy Fit-Ness

  • Inlingua organizza dei corsi rivolti a bambini fino a 15 anni. Dai 4 ai 10 anni, il campus si svolgerà presso Favolare, ex Cappellaio Matto. Sarà diviso in cinque settimane, con orario 8-13 dal lunedì al venerdì e la possibilità – per chi avrà necessità – di fermarsi anche a pranzo. Per i ragazzi da 10 a 15 anni, il campus sarà invece residenziale, da domenica pomeriggio a venerdì pomeriggio e si svolgerà a Polino presso la struttura Don Bosco.

  • Nella Parrocchia S. Maria della Pace, zona Valenza è iniziato lunedì 13 giugno e durerà sino al 9 luglio un Campus dal nome “Il giro del mondo in 30 giorni”.

Grest a Terni

I Grest ossia Gruppi Estivi della Diocesi di Terni Narni ed Amelia, rappresentano una ulteriore validissima soluzione per consentire a bimbi e ragazzi di partecipare e godere delle attività organizzate dalle varie parrocchie. Sono stati organizzati presso Santa Maria Regina, Sant’Antonio, Duomo, Borgo Bovio, Campomaggiore, San Giuseppe, due parrocchie di Amelia, Gabelletta, Borgo Rivo, Santa Rita e Lucia di Narni, Valenza, Sant’Antonio a Narni scalo, San Matteo di Campitello, Sacro Cuore, Immacolata Concezione. Con tutta probabilità tornerà anche la bellissima iniziativa, organizzata nel corso dell’estate 2019, di chiusura dei Grest. In quel frangente animatori e ragazzi si ritrovarono all’Anfiteatro Romano per concludere al meglio le attività svolte.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi a Terni, partite le attività per bimbi e ragazzi: tutti i campus e Grest organizzati in città

TerniToday è in caricamento