rotate-mobile
Lunedì, 4 Marzo 2024
Attualità

Terni, progetto Policoro: “Una nuova cultura del lavoro. Promuove e sostiene l’imprenditorialità giovanile”. Debutta il centro servizi

Inaugurazione prevista venerdì 17 novembre presso la casa del clero Sant’Alò

Il progetto Policoro è stato avviato, da tre anni, anche nella diocesi di Terni-Narni-Amelia per sostenere una nuova cultura del lavoro. E’ rivolto ai giovani, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità, secondo i principi della dottrina sociale della chiesa. Venerdì 17 novembre (alle ore 16.30) sarà inaugurato il Centro servizi, sportello di orientamento e consulenza che ha sede presso casa del clero Sant’Alò, alla presenza delle autorità cittadine, dei dirigenti scolastici del territorio, rappresentanti del mondo imprenditoriale e della cooperazione.

Saranno presentate le finalità del progetto Policoro e l’attività del Centro servizi da don Daniele Martelli, direttore del progetto Policoro diocesano e dai due animatori di comunità dottor Adriano Cipiccia e dottor Valerio Nevi. In conclusione è previsto l’intervento del vescovo Francesco Antonio Soddu. I giovani, il lavoro ed il vangelo sono gli elementi fondanti del progetto, che coinvolge gli uffici pastorali diocesani di pastorale sociale del lavoro diretto da don Paolo Carloni e coordinato dall’avvocato Ermanno Ventura, il servizio di pastorale giovanile diretto da don Luca Andreani e la Caritas diocesana diretta da Giuseppe Zen.

Il progetto Policoro presta una speciale attenzione alla formazione rivolta agli animatori di comunità che svolgono il servizio presso le comunità diocesane, in primis con l’ascolto dei bisogni del territorio, ai quali si cerca quindi di dare risposte concrete. Tra gli obiettivi la creazione di una rete, di imprenditori ed altri soggetti, sensibile all’ecosostenibilità come indicato nel magistero di Papa Francesco.

Inoltre, dai primi mesi del 2022 ad oggi, l’animatore Adriano Cipiccia ha proposto dei laboratori nelle scuole medie e superiori, mirati ad orientare i ragazzi affinché possano trovare la loro vocazione lavorativa e possano esprimere al meglio i loro talenti, definendo le Life Skills, ovvero quelle competenze e abilità necessarie nel mondo del lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, progetto Policoro: “Una nuova cultura del lavoro. Promuove e sostiene l’imprenditorialità giovanile”. Debutta il centro servizi

TerniToday è in caricamento