rotate-mobile
Attualità

Ternana, variante urbanistica per la realizzazione del Centro sportivo: via libera dal Consiglio comunale. Lo scenario

Passaggio nella seduta in presenza di Palazzo Spada: “Intervento migliorativo atteso dalla città non solo dai tifosi rossoverdi”

Un nuovo importante step per la realizzazione del Centro sportivo della Ternana. Nel corso della seduta del Consiglio comunale, tornato in presenza, è stata approvata la delibera relativa alla “Variante parziale al PRG parte operativa comparto di Villa Palma per alienazione ed attuazione del nucleo FD4 di proprietà comunale”. Il responso da Palazzo Spada: 24 favorevoli e sei astenuti.

Come ricordato dall’assessore Federico Cini, nel corso della presentazione dell’atto: “A seguito di interlocuzioni avvenute, a partire dalla scorsa estate, la Ternana ha manifestato la necessità di costruire un Centro sportivo per potenziare le strutture di allenamento. Questo percorso è iniziato per consentire di detenere un’area FD4 attualmente di proprietà del Comune. I primi di settembre è arrivata una richiesta di acquisizione dell’area. La delibera consiste nella modifica del comparto esistente e normato dal Prg. Le necessità della Ternana sono quelle di separare l’area, per consentire un’attuazione con intervento edilizio diretto”.

Lo scenario: “Dopo l’adozione del Consiglio ci sarà una ulteriore delibera, tra circa un mese ed a quel punto sarà possibile alienare, andando a trattativa diretta sulla base della normativa prevista dalla Legge Stadi”. Entro il mese di giugno dovrebbero iniziare i lavori. 

Gli interventi

Il capogruppo Pd Francesco Filipponi ha dichiarato a riguardo: “Le interlocuzioni vanno avanti dalla scorsa estate del 2021 con la Ternana. Ritengo questa variante urbanistica migliorativa rispetto al Prg. Quell’area era ricompresa in unico comparto, ora verrà suddiviso in due parti. Quando arrivano al consiglio questi atti sicuramente il nostro gruppo consiliare è ben lieto di dare il proprio contributo”. A seguire Valdimiro Orsini del Gruppo Misto: “Sicuramente questo atto apporta dei benefici. Tuttavia la stessa solerzia deve essere mantenuta anche per altre pratiche. Nel nostro piano regolatore c’è il discorso dei comparti che crea delle difficoltà”.

Dai banchi della maggioranza il capogruppo di Terni Civica Michele Rossi ha affermato: “Si tratta di un atto attenzionato da tutta la città, non solo dai tifosi. Ringrazio per il percorso celere compiuto, a fronte di un investimento significativo ed importante. Inoltre confido nel privato il quale sono sicuro che presterà le attenzioni necessarie, in un’area di pregio come quella che interessa il complesso Villa Palma”. Infine Lucia Dominici ha ringraziato l’assessore Cini: “Per la forte sensibilità dimostrata. La stessa attenzione dovrà essere riposta anche nel momento in cui si andrà a costruire il Centro sportivo”. E Federico Brizi che ha espresso: “Compiacimento per il ruolo svolto dall’amministrazione. Un segnale importante da dare e occasione di sviluppo per la città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ternana, variante urbanistica per la realizzazione del Centro sportivo: via libera dal Consiglio comunale. Lo scenario

TerniToday è in caricamento