Attualità

Cercasi infermieri disperatamente. Il Santa Maria apre un avviso pubblico per solo colloquio per 170 posizioni in tutta l'Umbria

L'emergenza sanitaria ha acuito la domanda di infermieri professionisti da parte di tutte le aziende sanitarie e ospedaliere dell'Umbria. Più di 170 i posti a disposizione

La delibera del direttore generale dell'azienda ospedaliera di Terni, Pasquale Chiarelli, non è stata ancora pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione, ma già serpeggia fra i gruppi WhatsApp degli infermieri neo laureati.

In realtà era già nota la necessità vitale, da parte delle aziende ospedaliere e sanitarie dell'Umbria, di assumere un folto numero di professionisti in particolare per far fronte all'emergenza sanitaria, ma non solo. Ma ora c'è l'avviso pubblico.

L'atto è datato 26 marzo 2021 ed è un avviso pubblico per solo colloquio per assumere a tempo determinato per un periodo massimo di 12 mesi in categoria D, circa 170 infermieri che non abbiano, all'atto della stipula del contratto, altre prestezioni professionali in essere. Una operazione massiccia e congiunta con le altre aziende sanitarie sanitarie e ospedaliera di Perugia, della quale il Santa Maria di Terni è la capofila.

"In considerazione dello stato emergenziale - si legge nella delibera -, tutte le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere del S.S.R. dell’Umbria, hanno un’impellente e improcrastinabile esigenza di reclutare figure professionali di Coll. Prof. San. INFERMIERE – cat. D, per garantire le funzioni assistenziali e che si rende necessario dover procedere all’indizione un Avviso Pubblico, per solo colloquio, ai sensi della sopracitata normativa, per l’eventuale conferimento di incarichi a tempo determinato di Coll. Prof. San. INFERMIERE – CAT. D".

Quindi le esigenze messe sul tavolo dalle aziende sanitarie e ospedaliere: "Rispettivamente l’A.O. di Perugia, l’USL UMBRIA 1 e l’USL UMBRIA 2 hanno rappresentato ciascuna il proprio fabbisogno di personale infermieristico, complessivamente pari a 170 unita?, ivi comprese anche le unita? necessarie al fabbisogno della scrivente Azienda (Santa Maria, ndr), e hanno delegato quest’ultima a procedere all’indizione e al relativo espletamento di un Avviso Pubblico, per solo colloquio, ai sensi della sopracitata normativa, per il conferimento di incarichi a tempo determinato di Coll. Prof. San. INFERMIERE – cat. D, al fine di far fronte alle necessita? emergenziali Covid-19 delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione Umbria".

Come candidarsi

Come detto, c'è da attendere la pubblicazione dell'avviso pubblico sul Bollettino ufficiale della Regione (Bur) che darà il "placet" definitivo per la successiva pubblicazione delle procedure di candidatura sul sito web dell'AO di Terni: "Gli interessati - si legge nell'allegato della delibera - devono presentare, la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la compilazione online del format a cui si accede attraverso il seguente link: https://aospterni.concorsismart.it/ con le modalita? previste nell’Allegato Integrativo (parte integrante e sostanziale del presente bando), entro 40 giorni successivi alla data di pubblicazione del bando nel sito internet aziendale www.aospterni.it (alla voce “Bandi di Concorso”), ed in quelli di ciascuna Azienda Sanitaria ed Ospedaliera Regionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cercasi infermieri disperatamente. Il Santa Maria apre un avviso pubblico per solo colloquio per 170 posizioni in tutta l'Umbria

TerniToday è in caricamento