rotate-mobile
Attualità Gabelletta

'Via Sergio Endrigo', è stata inaugurata la strada dedicata al grande cantautore

Il 13 settembre la cerimonia di intitolazione al celebre maestro il tratto che da via del Centenario va al raccordo Gabelletta-Maratta. Il concerto-tributo finirà tra gli eventi di San Valentino

Da questa mattina, 13 settembre, Terni ha una via intitolata a Sergio Endrigo, il grande cantautore deceduto nel 2005, nato a Pola ma sposato con una ternana e sepolto a nel cimitero della città. Durante la cerimonia è stata scoperta la targa dedicata al maestro a cui è stato riservato il tratto di strada che va da via del Centenario al nuovo raccordo Gabelletta-Maratta. 

"Con l'apposizione della cartellonistica stradale - spiegano gli 'Amici del Tributo Endrigo' - formalizzeremo il riconoscimento che il Comune di Terni nel 2017 ha dato alla memoria del cantautore dedicandogli una nuova via della città, sottolinenando così affettuosamente, in maniera perenne, il legame dell'artista con Terni e con gli eventi a lui qui organizzati.

Quest'anno gli 'Amici del Tributo Endrigo' realizzaranno un'edizione speciale del noto appuntamento in ricordo del valore artistico e poetico del cantante in occasione delle celebrazioni legate San Valentino. Il suo grande repertorio infatti è composto sopratutto da canzoni d'amore e questo ben si inserisce nel futuro cartellone delle iniziative di Terni città di San Valentino - città dell'Amore. 

“L’apposizione della cartellonistica stradale - afferma l’assessore alla Partecipazione Marco Celestino Cecconi – è avvenuta nel patto di collaborazione che l’amministrazione comunale sta avviando con gli Amici del Tributo a Endrigo, un’associazione che sta portando avanti da tempo un bel lavoro sulla memoria di questo artista che ha inciso molto nella storia della canzone italiana. Un’attività, quella dell’associazione, che svolge anche un ruolo importante nelle attività culturali cittadine”.

Da quest'anno, infatti, l'impegno organizzativo è passato di mano dall''Associazione Terni Città Futura' ideatrice e fin qui organizzatrice, ad un nuovo gruppo ancora più ampio e ricco di competenze specifiche e professionali ormai fondamentali e necessarie per un evento di tale portata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Via Sergio Endrigo', è stata inaugurata la strada dedicata al grande cantautore

TerniToday è in caricamento