rotate-mobile
Attualità

Sport, turismo e gastronomia: “Così Cesi diventerà un borgo modello”

Presentato il progetto che punta a rilanciare l’antica municipalità nella parte nord della periferia ternana: 45 interventi previsti

Venti milioni di investimento, che aumenteranno grazie ai provvedimenti del Governo che sta adeguando le risorse del Pnrr alla crescita dei costi, per 45 interventi. Di questi, 20 riguardano esclusivamente il Comune di Terni e verranno realizzati su immobili, strutture e infrastrutture di proprietà comunale. Altri 25 saranno realizzati in partenariato.

Questo lo schema base con cui l’amministrazione comunale di Terni punta a rilanciare il borgo di Cesi. Il piano è stato presentato sabato mattina in conferenza stampa, a cui hanno preso parte i rappresentanti di Palazzo Spada. 

“Gli interventi - ha spiegato la vicesindaco Benedetta Salvati - saranno su infrastrutture, interventi per servizi e forniture, interventi per contributi a privati e patti di collaborazioni con le associazioni. Proprio nei giorni scorsi  è stata predisposta una modifica del regolamento dei patti di collaborazione, ora all'attenzione del consiglio comunale, che consentirà di usufruire di questo strumento, già ampiamente sperimentato dal Comune di Terni per lavorare insieme alle associazioni anche in occasione dell’utilizzo dei fondi del Pnrr. Le associazioni interessate sono quelle che hanno partecipato alla manifestazione d’interesse da noi promossa nelle fasi preliminari del progetto”.

"Per il resto - continua l'assessore Salvati - si procederà con i bandi e ognuno degli interventi prevede anche una quota di finanziamento utile alla gestione iniziale. C'è un timing preciso indicato nel nostro progetto con una suddivisione degli interventi da qui al 2026. In queste ore il Ministero, come ci è stato confermato in una recente riunione a Lucca - sta ricevendo il via libera dalla Corte dei Conti rispetto ai 21 disciplinari firmati dalle Regioni e dai Comuni. Subito dopo erogherà il 10% dell'importo totale. Noi siamo pronti a finanziarci i primi interventi in programma: il rifacimento della strada da Cesi a Sant'Erasmo, un primo intervento di comunicazione, l'allestimento con realtà aumentata della Grotta Eolia e i patti di collaborazione con le associazioni".

"Importanti sono anche i contributi che assegneremo dal 2023 per far tornare attrattivo Cesi, sia per chi vorrà partecipare alla realizzazione di un albergo diffuso, sia per chi intende aprire attività commerciali, o infine per chi vorrà trasferirsi a Cesi. La chiave dell’intervento è quella di rimettere in connessione il borgo e il suo territorio montano, come accadeva nel passato, anche a livello economico, ma con modalità completamente diverse. Cesi sarà il campo base per un’amplissima offerta di sport outdoor di terra e d’aria: bici, arrampicata, parapendio, trekking, cammini, speleologia".

"Allo stesso tempo - ha detto l'assessore alla cultura Maurizio Cecconelli - sarà anche il punto d’accesso a un vero e proprio giacimento di beni culturali che vanno dalla protostoria, all’epoca romana, fino al Medio Evo, dal Romanico fino al Barocco".

Altri elementi forti del progetto sono una grande attenzione alla qualità della vita nel borgo, al sociale, al patrimonio culturale immateriale, anche con la realizzazione di innovative strutture per la terza età. Ci sarà spazio per il social housing, per scuole di design, per interventi che valorizzino e studino la transizione energetica, per la cucina e per la valorizzazione dei prodotti locali e dell’agricoltura a cominciare dall’olio. L’obiettivo è quello di ripopolare il paese, di dotarlo di servizi innovativi, di migliorarne sensibilmente la qualità della vita e di renderlo attrattivo per un turismo di qualità, anche in combinazione con gli altri attrattori del territorio e per un’area ben più vasta di quella comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, turismo e gastronomia: “Così Cesi diventerà un borgo modello”

TerniToday è in caricamento