rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Attualità

Terni, giornata per le Vocazioni: veglia di preghiera nella chiesa di San Francesco

Una preghiera per invocare il dono della vocazione e per corrisponderla

La chiesa di San Francesco ospiterà – venerdì 19 aprile (ore 21) – la veglia diocesana per le Vocazioni, presieduta dal vescovo Francesco Soddu e animata dal gruppo di pastorale vocazionale della diocesi, diretto da don Luca Andreani. Una preghiera per invocare il dono della vocazione e per corrisponderla. Un incontro per pregare per tutte le vocazioni: al matrimonio, alla vita consacrata, al ministero ordinato ed al laicato vissuto a servizio del Vangelo.

La 61ma Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che sarà celebrata domenica 21 aprile, ha per tema ‘Costruire casa’ scelto dall’Ufficio nazionale per la pastorale delle Vocazioni cogliendo l’invito di Papa Francesco a richiamare l’attenzione a creare ambienti adeguati nei quali sperimentare il miracolo di una nuova nascita: “In tutte le nostre istituzioni dobbiamo sviluppare e potenziare molto di più la nostra capacità di accoglienza, le comunità come la parrocchia e la scuola dovrebbero offrire percorsi di amore gratuito e promozione, di affermazione e di crescita”.

L’esperienza di discontinuità, di sradicamento e la caduta delle certezze di base, favorita dall’odierna cultura mediatica, provocano quella sensazione di smarrimento alla quale rispondere creando spazi fraterni e attraenti dove si viva con un senso. Fare ‘casa’ è imparare a sentirsi uniti agli altri al di là di vincoli utilitaristici e funzionali, uniti in modo da sentire la vita un po’ più umana, rendendo le relazioni meno indifferenti, creare legami con gesti semplici, quotidiani e che tutti possono compiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, giornata per le Vocazioni: veglia di preghiera nella chiesa di San Francesco

TerniToday è in caricamento