rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità Centro / Via Roma

Chiude storica attività del centro cittadino a Terni: un altro piccolo pezzo della città ‘romantica’

Le serrande del negozio di scarpe in via Roma si sono abbassate ieri sera. Per tutti era conosciuto come ‘Secondo’

“Sono andato a comprare le scarpe da Secondo”. Una frase che chissà quante volte è stata pronunciata dai nostri concittadini. Dalla seconda metà del secolo scorso, l’attività situata in via Roma ha rappresentato un punto di riferimento per tutti i ternani. Era situata in posizione strategica, poco prima di entrare nel centro cittadino e quindi facilmente raggiungibile anche a piedi.

Il passaggio di consegne

L’epoca di ‘Secondo’ finì quando, nel 1990, ci fu il passaggio di consegne e la vendita dello spazio commerciale. Non mutò però il genere perché, alla fine, questa attività era così conosciuta che meritava di essere proseguita. Dopo trent’anni purtroppo ieri c’è stata la chiusura definitiva. In realtà, da molte settimane campeggiavano i cartelli di svendita totale a prezzi davvero irrisori. Piano piano il negozio si svuotava e lo si poteva constatare passando da quelle parti. Naturalmente, anche l’emergenza sanitaria ha colpito duramente dato che la vendita di calzature non rientrava nei beni di prima necessità.

Un pizzico di tristezza ha prevaricato gli stati d’animo di chi, in questi anni, ha conosciuto Luigi, Francesca e Clarissa e condiviso le gioie e le difficoltà che si sono susseguite in via Roma. Per ravvivarla e restituirla ai cittadini con una luce più intensa sono state organizzate diverse iniziative come ‘BuonGusto’ a Porta Romana o la partecipazione attiva alla notte bianca e gli eventi natalizi.

Tuttavia le criticità permangono e, nonostante l’impegno dei negozianti, la frequentazione della zona, da parte dei clienti, è sempre meno consistente. Lo si evince anche da diverse serrande abbassate, i cartelli con scritto ‘affittasi’ e i negozi svuotati delle proprie peculiarità. Un vero peccato per una delle vie storiche della città di Terni.

SERRANDE ABBASSATE IN VIA ROMA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude storica attività del centro cittadino a Terni: un altro piccolo pezzo della città ‘romantica’

TerniToday è in caricamento