rotate-mobile
Attualità

Terni ciclabile, l’iniziativa in città: “Venticinque chilometri di piste per coniugare, ambiente, salute e mobilità”

A partire dalle 10 di oggi, sabato 13 novembre, lo stand di fronte l’ingresso al Campo Scuola dove è possibile ricevere una mappa dettagliata di tutte le piste realizzate e quelle da ultimare

Venticinque chilometri di piste ciclabili, di cui cinque in fase di progettazione, per raggiungere l’ampia zona di Borgo Rivo. Nel corso della mattinata di oggi, sabato 13 novembre, è stato inaugurato lo stand dedicato all’iniziativa ‘Vedi, vidi, vici’ all’interno di un progetto che coinvolge il Comune di Terni e la Regione Umbria. All’interno è possibile ricevere una mappa dettagliata di tutte le piste ciclabili realizzate, più quelle in fase di ultimazione, ed assistere al video ‘Terni in bicicletta’ a cura del Centro Europe Direct e che raccoglie indicazioni utili e interviste sull’uso della bici in città. L’intento dell’evento è quello di far conoscere e promuovere la nuova rete di piste ciclabili cittadine, i progetti di sviluppo e i collegamenti con le ciclovie; incentivare l’uso delle bici per gli spostamenti in città e per diminuire l’utilizzo delle vetture private, contribuendo così a inquinare di meno grazie anche all’utilizzo dei fondi dell’Unione Europea.

Le piste ciclabili esistenti, compresa quella in fase di realizzazione per l’ospedale, coprono circa 20 chilometri. La linea verso Borgo Rivo e Terni Nord, in progettazione, coprirà altri 5 chilometri collegando Terni centro a Borgo Rivo, Campitello e Gabelletta. Nella mappa in distribuzione vengono individuate 13 “linee” corrispondenti a ciascuna delle piste ciclabili cittadine già esistenti, in costruzione, o in progettazione. Ad ognuna è stata assegnato un colore e una lettera di riconoscimento. Linea F-Fiume, linea Q-Quartieri, linea G-le Grazie, linea D-Dalmazia, linea O-Ospedale, linea C-Cospea, linea M-Mura, linea N-Nord, linea N-Nord, linea T- Turistica, linea R-Rivo, linea A-Aviosuperficie, linea I-Industriale. Le piste ciclabili cittadine saranno poi collegate alla ciclovia Est, verso la Cascata, la Valnerina, la Spoleto-Norcia-Assisi e alla ciclovia Ovest, verso Narni, le Gole del Nera, San Liberato e Roma.

GALLERIA FOTOGRAFICA 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni ciclabile, l’iniziativa in città: “Venticinque chilometri di piste per coniugare, ambiente, salute e mobilità”

TerniToday è in caricamento