rotate-mobile
Attualità

Comune di Terni, lavori ai cimiteri cittadini: pioggia di interventi ed un nuovo padiglione con oltre 700 loculi

I lavori sono stati annunciati dall’assessore Benedetta Salvati: “Un amministratore ha il dovere di essere vicino ai cittadini e deve impegnarsi per dimostrarlo concretamente in diversi modi”

Una serie di lavori previsti all’interno dei cimiteri cittadini. L’assessore Benedetta Salvati ne annuncia la bontà degli interventi suddivisi in manutenzioni ordinarie e straordinarie. La vera novità è però rappresentata dal nuovo padiglione che accoglierà circa 710 loculi, in quello principale urbano, dopo il procedimento propedeutico all’acquisizione di mutuo di un milione di euro.

Gli interventi previsti per tutti i cimiteri comunali

Al momento, come sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, sono previsti i seguenti interventi. A seguito di uno stanziamento di circa 100 mila euro sarà possibile attuare piccole riparazioni localizzate ed opere minori consistenti nella reintegrazione strutturale. Inoltre si procederà alla risistemazione dei manti di copertura di padiglioni e delle impermeabilizzazioni, alla ricollocazione di elementi lapidei di rivestimento verticale e orizzontale, alle riparazioni e rifacimento di opere per lo smaltimento delle acque meteoriche. Infine al rifacimento di locali adibiti a bagni pubblici e rappezzi della pavimentazione di servizio ed ulteriori lavori che apporteranno benefici alla struttura.

Oltre alla manutenzione ordinaria via libera a quella straordinaria, fruendo di circa 200 mila euro di fondi. Nella fattispecie gli interventi consisteranno nel consolidamento statico di strutture portanti dei padiglioni, sostituzione di solai di copertura con materiali e strutture differenti. Il rifacimento di scale, rampe e tetti, la realizzazione, rifacimento integrale o integrazione di servizi igienico sanitari, il rifacimento o nuova realizzazione di intonaci esterni, la realizzazione di cancellate, ringhiere, muri di cinta e recinzioni e gli interventi per la sistemazione di cortili e giardini anche con piantumazione di alberi.

Infine la novità per il cimitero urbano annunciata da Benedetta Salvati: “Ho dato mandato dalla Direzione attività finanziare di avviare i procedimenti per l'acquisizione di un mutuo di un milione di euro. Inoltre alla mia direzione Lavori Pubblici di dar corso ai procedimenti necessari per arrivare, in tempi ragionevoli, all'appalto per i lavori del primo stralcio di un nuovo padiglione loculi dalla capienza di 710 posti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, lavori ai cimiteri cittadini: pioggia di interventi ed un nuovo padiglione con oltre 700 loculi

TerniToday è in caricamento