rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Attualità

Cimitero, 600 mila euro per il piazzale: “Area soggetta a ondate di calore”. In azione anche un drone

Il Comune approva la delibera per i lavori di sistemazione della zona di fronte all’ingresso principale della struttura

Un intervento da seicentomila euro per la sistemazione del piazzale del cimitero. Questo l’obiettivo della delibera approvata dal consiglio comunale nell’ambito dell’ultima seduta, relativa proprio a piazzale Caduti di Montelungo. Si tratta di un intervento finanziato dal ministero della Transizione Ecologica, nell'ambito del programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano.

Il programma prevede finanziamenti per la realizzazione di interventi “volti ad aumentare la resilienza dei centri urbani ai cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle ondate di calore, alle siccità, ai fenomeni di precipitazioni estreme”. E' riservato ai comuni con popolazione superiore a 60 mila abitanti. Tra questi è stato individuato anche il Comune di Terni, per un finanziamento complessivo di 643.285 euro. L’area del piazzale presenta delle caratteristiche di particolare vulnerabilità, soprattutto per le ondate di calore e l’effetto isola di calore che si creano nella zona attualmente adibita a parcheggio. 

Quattro gli interventi individuati: riforestazione di una superficie di 570 metri quadri, il ripristino della permeabilità delle superfici, la realizzazione di una copertura ombreggiante, la valutazione dell'efficacia delle soluzioni adottate attraverso l’utilizzo di un drone. Questa azione sarà condotta in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia, per una spesa di 6.100 euro.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero, 600 mila euro per il piazzale: “Area soggetta a ondate di calore”. In azione anche un drone

TerniToday è in caricamento