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Cioccolentino, cinque giorni di eventi: “Per il 2023 puntiamo a nuove strategie per richiamare visitatori dall’estero”

Il bilancio della dolce kermesse a cura di Andrea Barbarossa: “Un lungo lavoro in sinergia tra l'amministrazione comunale, Confcommercio e le forze dell'ordine per garantire che l'evento venisse fatto in piena sicurezza”

Una ripartenza per Cioccolentino, dopo un anno di stop dettato dall’emergenza sanitaria. La manifestazione si è sviluppata dal 10 al 14 febbraio, attraendo centinaia di visitatori e curiosi ed animando le vie del centro cittadino. Diverse le iniziative proposte: stand, illuminazioni sui palazzi storici, cooking show, degustazioni al buio e spettacoli itineranti.

Al termine della dolce kermesse Andrea Barbarossa, ideatore della manifestazione, ha tracciato un bilancio di quanto accaduto: “Cioccolentino ha festeggiato 18 anni ma è stata come un'edizione zero. Durante l'organizzazione ogni giorno dovevamo fare i conti con l'emergenza sanitaria e fino all'ultimo è stato a rischio di saltare come tanti altri eventi C'è stato un lungo lavoro in sinergia tra l'amministrazione comunale, Confcommercio e le forze dell'ordine per garantire che l'evento venisse fatto in piena sicurezza. Ci siamo riusciti grazie alla collaborazione fra tutti noi. È stata dura, ma ce l'abbiamo fatta”.

Focus sul 2023: “Stiamo studiando cosa cambiare – continua Andrea Barbarossa – e come potenziare la kermesse che ogni anno richiama in città migliaia di presenze provenienti non solo da fuori città, ma anche dalla regione. Il nostro desiderio è di creare un brand che possa essere un filo conduttore che unisce il lato religioso con quello commerciale. Arricchiremo sempre di più la manifestazione puntando su partnership anche di produttori esteri creando una rete internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa. L'obiettivo è quello di portare a possibili scambi culturali e progetti di studi per ragazzi provenienti da tutta l'Europa. L'idea è anche quella di valorizzare il patrimonio cittadino allargando la manifestazione”.

Le possibili soluzioni: “Utilizzando i portici dei palazzi storici della città per appuntamenti e laboratori culinari. Inoltre il desiderio è quello di creare, con guide turistiche, un tour di Terni per far conoscere la storia della città. Altro obiettivo che ci proponiamo è quello di mettere delle installazioni, tema dell'amore, un mese prima del 14 febbraio per promuovere sempre di più la città”.

I numeri di Cioccolentino: “Un grandissimo successo ha avuto la comunicazione social con diffusione nazionale con campagne sul motore di ricerca Google, display sul canale YouTube e una search, raggiungendo 100 mila visualizzazioni. Facebook ha raggiunto 430 mila visualizzazioni di cui 200 mila utenti. Grande visibilità anche dei partner che hanno investito nella manifestazione generando 140000 utenti. Il sito, nel periodo di riferimento, ha avuto circa 16000 visitatori, abbiamo creato un database ed inviato tramite la newsletter proposte weekend a 1500 nominativi tra agenzie viaggi e tour operator. Le campagne di email marketing hanno avuto un tasso di open rate di circa il 25 per cento. Con questi numeri generati – conclude - ci auguriamo di poter crescere tutti insieme per contribuire all'economia della città”.

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