rotate-mobile
Attualità Collescipoli

Collescipoli:“Troppe buche in via Janni. Intervento di messa in sicurezza temporaneo” GALLERIA FOTOGRAFICA

La frazione interessata da una serie di interventi di manutenzione mediante l’asfalto colorato posato a caldo

Un intervento atteso da anni ed un dibattito social scaturito dai lavori su via Janni. Il borgo di Collescipoli ha beneficiato di un restyling del manto stradale che ha interessato alcune vie come Villa Glori, Luigi Masi, Pizzutella (in parte), delle Mura Castellane. In precedenza, tali zone menzionate, erano state oggetto della integrale sostituzione delle reti di distribuzione, dei pubblici servizi.

Nei giorni scorsi si è scatenata la bagarre social, a seguito di quanto accaduto in via Janni. “Il tanto atteso rifacimento delle pavimentazioni di Collescipoli” aveva scritto su facebook il capogruppo del Movimento cinque stelle Federico Pasculli, allegando alcune foto. “In effetti mi sembra che rispecchi il valore storico e culturale, di un cementificio. State fermi se non siete capaci” la chiosa del capogruppo.

GALLERIA FOTOGRAFICA

“Lavori non previsti inizialmente” ha spiegato alla nostra redazione di www.ternitoday.it il funzionario comunale Federico Nannurelli competente in materia. “Erano presenti talmente tante buche (nonché si era aperta anche una piccola voragine all’interno ndr) che non potevamo lasciare tutto com’era. Abbiamo dunque messo a terra un intervento temporaneo, di messa in sicurezza, in attesa di poter procedere con il restyling necessario”. Essendo una via in asfalto è stato utilizzato lo stesso materiale, quantomeno per tamponare una situazione che si era fatta piuttosto preoccupante.

La sostituzione delle reti di distribuzione infatti non ha riguardato tutte le vie di Collescipoli le quali saranno interessate dalle opere di manutenzione, solo dopo aver completato tali lavori. “Non potevamo aspettare magari un anno – afferma Nannurelli – con il rischio di mettere a rischio la sicurezza dei cittadini. Sono anni che le strade del borgo versano in uno stato di degrado e nessuno ci aveva mai pensato in precedenza. La competenza del comune è quella di procedere con la riqualificazione, una volta completati i lavori relativi alle reti non di pertinenza dell’amministrazione. L’intendimento pertanto è stato quello di dar vita ad un investimento a lungo termine”. Se per via Villa Glori, Luigi Masi e delle Mura Castellane si è proceduto con la manutenzione ordinaria diverso il caso di via Pizzutella. La dicitura esatta è manutenzione straordinaria poiché occorreva: “Un altro approccio, detenendo una valenza architettonica differente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collescipoli:“Troppe buche in via Janni. Intervento di messa in sicurezza temporaneo” GALLERIA FOTOGRAFICA

TerniToday è in caricamento