rotate-mobile
Attualità Collescipoli

Collescipoli simbolo del Risorgimento: “Istituire una giornata per ricordare la gloriosa Spedizione dei Mille”

I consiglieri del Movimento Cinque Stelle impegnano sindaco e giunta ad: “Attivarsi per istituire una giornata musicale e culturale” in onore di Giovanni Froscianti e di Giulio Briccialdi

Due figure simbolo del territorio ternano entrambe legate, seppur in modo differente, alla ‘Spedizione dei Mille’ culla del Risorgimento italiano. I consiglieri del Movimento Cinque Stelle, attraverso un atto di indirizzo, impegnano sindaco e giunta ad: “Ad attivarsi per istituire nelle giornate di maggio una giornata culturale e musicale in ricordo della valorosa azione”. Tra i grandi protagonisti ci fu infatti Giovanni Froscianti, nativo di Collescipoli, ossia: “Uno degli amici più devoti di Giuseppe Garibaldi che seguì in tutte le sue battaglie a cominciare dal 1848 e con lui visse per anni a Caprera svolgendo i compiti di segretario personale del Generale. Una vita avventurosa, passata per la gran parte in battaglia per “fare l’Italia”.

Inoltre il flautista e compositore ternano Giulio Briccialdi il quale: “Devolvé i guadagni di diversi concerti alla causa dei Mille, scrivendo di sé non citava i trionfi nelle maggiori capitali europee quanto l’aspirazione ad una vita calma e serena, proprio egli che, pregno di ideali risorgimentali”. I pentastellati ternani ricordano inoltre una importante reliquia: “A Collescipoli, all’intero del monastero di Santa Cecilia, è custodito Il celebre Beccaccino di Garibaldi, ossia l’imbarcazione utilizzata nel 1867 per attraversare il tratto di mare da Caprera verso La Maddalena prima di sbarcare verso il continente”. Pertanto si rivolgono all’amministrazione con l’intento di valorizzare la figura di Froscianti ricordando anche quella del Briccialdi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collescipoli simbolo del Risorgimento: “Istituire una giornata per ricordare la gloriosa Spedizione dei Mille”

TerniToday è in caricamento