rotate-mobile
Attualità

Road to Terni Comics, eventi in sequenza dedicati al fumetto: “Valorizzare il mondo della nona arte ed i grandi autori che ne fanno parte”

Il progetto a cura del team di Oggetti Fantastici è stato pensato in previsione del ‘Terni Comics’ in programma al PalaTerni il prossimo 7-8 settembre

Una serie di incontri in sequenza, dedicati al fumetto, in previsione del ‘Terni Comics’ in programma il prossimo 7-8 settembre al PalaTerni. Il progetto che evoca tale manifestazione ovvero ‘Road to Terni Comics’ intende far incontrare il pubblico con coloro che sono gli autori concettuali e fisici dei prodotti in vendita presso Oggetti Fantastici, location dove si svolgeranno le iniziative. A tal proposito dal team dell’attività commerciale spiegano che: “Nel corso dei mesi collaboreremo con artisti di fama nazionale ed internazionale, che proporranno eventi di variegata natura. Sabato 29 giugno - a partire dalle 16 - l’artista Federico Mele (disegnatore della copertina di Terni comics ndr) parteciperà all’incontro inaugurale.

Lo scopo è quello di creare un percorso culturale. Più nello specifico far capire che dietro i prodotti acquistati sussiste un processo ed uno studio di una certa risonanza, che si compone di diversi step: ideazione, realizzazione di una bozza, progetto grafico, trasposizione in 3D prima di intraprendere la catena di produzione industriale. Tutto ciò naturalmente andando ad acquistare i diritti”.

La cadenza degli eventi organizzati da Oggetti Fantastici: “Inizialmente uno ciascuno per luglio ed agosto. Da settembre l’appuntamento sarà bisettimanale. Il tema lo lasciamo a discrezione dell’artista. L’obiettivo è creare un momento di aggregazione culturale, interscambio anche grazie alle peculiarità dei moderatori che aiuteranno a far scoprire il talento dei singoli protagonisti”. Gli incontri dedicati al fumetto sono: “Pensati per appassionati di tutte le età. Vogliamo valorizzare il mondo della nona arte – aggiungono dal team di Oggetti Fantastici - e i grandi autori che ne fanno parte, approfondendo i titoli su cui hanno lavorato, le loro tecniche e i retroscena legati all'arte sequenziale”. Il primo di questi incontri vedrà due ospiti d'onore: Federico Mele, artista salentino in piena ascesa, autore di La Caduta di Macbeth e copertinista di Spawn per Image Comics e autore della locandina di Terni Comics 2024. I

Inoltre Veronica Chiacchio, disegnatrice campana pubblicata su diverse antologie edite da Edizioni Ultra (In Guerra, In Fabula, In Maschera, In casa, Il neorealismo a fumetti), Luiss (LMDP) e Leviathan Labs (Giallo). A moderare gli eventi sarà Lorenzo Cardellini, editor per Panini Comics, che seguirà l'aspetto divulgativo dei vari incontri, introducendo gli artisti e le loro opere con dei talk informativi. Infine occorre specificare che è scattata la prevendita per assistere al ‘Terni Comics’ in programma ad inizio settembre. E’ possibile acquistare i tagliandi a prezzi contenuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Road to Terni Comics, eventi in sequenza dedicati al fumetto: “Valorizzare il mondo della nona arte ed i grandi autori che ne fanno parte”

TerniToday è in caricamento