Sabato, 20 Luglio 2024
Attualità

Terni, social media ed attività commerciali: “Approccio cambiato negli ultimi cinque anni”. Consigli per l’utilizzo

Social e attività imprenditoriali: “E’ possibile entrare in una sorta di oceano, uscendo dai confini territoriali, spostando il tutto dal reale al virtuale”

Una nuova rubrica per sensibilizzare gli utenti ad un uso corretto dei social media. A collaborare con www.ternitoday.it è Marica Giubila, formatrice e consulente aziendale in social media e comunicazione digitale. Dopo aver maturato esperienze in varie aziende, all’età di trent’anni ha iniziato un nuovo percorso nel digitale: “Inseguendo la mia più grande passione. Attività, tra l’altro che unisce marketing, social e comunicazione”. Avremo l’opportunità di entrare più nel dettaglio di un mondo variegato, complesso quanto delicato.

Un lavoro di supporto ad attività commerciali, professionali ed imprenditoriali: “Nessuno meglio di noi conosce il prodotto, il servizio offerto ed è pertanto capace di promuoversi. Tuttavia non è semplice riuscirvi. Pertanto indirizzo i singoli clienti ad utilizzare in modo autonomo i canali digitali, senza dover delegare la comunicazione all’esterno. Uno strumento prezioso a disposizione di ognuno. Fino a qualche anno era prettamente impiegato come passatempo. Soprattutto negli ultimi cinque anni, l’approccio è cambiato radicalmente”. 

Le migliori strategie da mettere a terra: “Il passaparola online funziona molto bene. Le recensioni sono uno strumento potentissimo. Molte persone prima di acquistare un prodotto cercano su google e poi scelgono. Altro motivo per essere presenti e visibili è il differenziarsi dalla concorrenza. Un profilo, una pagina è facile crearla. Tuttavia occorre poi indirizzarla verso finalità commerciali e riempirla di contenuti nativi. Inoltre è possibile raggiungere una fetta maggiore di clientela, rispetto all’offline. Si entra in una sorta di oceano, uscendo dai confini territoriali, spostando il tutto dal reale al virtuale”.

Alcune caratteristiche dell’attività svolta da Marica con predilezione e specializzazione nell’utilizzo di instagram: “Creo dei percorsi formativi per titolari e/o dipendenti su misura che uniscono una parte di corso effettivo ed un’altra afferente alla formazione vera e propria. Una sorta di affiancamento per aiutare i singoli a gestire il proprio profilo. Il cliente che mi contatta vuole farsi conoscere, stare al passo con i competitor. Nonostante il profilo creato è consapevole di non veicolarlo nel modo corretto o magari ha avuto precedenti esperienze negative. La consulenza tiene conto delle competenze di base iniziali e degli obiettivi che l’attività vuole raggiungere. Tutto ciò è commisurato, nel minor tempo possibile”.

Alcuni consigli utili forniti per il singolo canale digitale: “Per instagram immagini di alta qualità. Istantanee ben composte, con colori accattivanti e una buona qualità visiva, funzionano bene. Le storie verticali offrono un'esperienza di visualizzazione coinvolgente e immediata, ideale per contenuti temporanei e dietro le quinte. I caroselli permettono di condividere più immagini all'interno di un unico post, offrendo una maggiore varietà di contenuti”.

Focus facebook: “I video nativi, caricati direttamente, tendono ad avere prestazioni migliori rispetto a quelli condivisi da altre piattaforme. Le immagini orizzontali offrono un buon equilibrio tra testo e immagine. Infine condividere contenuti che forniscono valore aggiunto al pubblico, come tutorial o informazioni rilevanti, può essere efficace”.

Altra piattaforma molto utilizzata, soprattutto a livello professionale: “Per linkedin le immagini in formato quadrato sono sicuramente funzionali. Pertanto è importante assicurarsi che siano di alta qualità e pertinenti al contenuto condiviso. A tal proposito è consigliabile l'uso di video nativi in formato orizzontale, che possono essere utilizzati per condividere storie, presentazioni o interviste. Condividere contenuti che siano rilevanti per il settore professionale e il pubblico di riferimento su LinkedIn può avere prestazioni migliori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, social media ed attività commerciali: “Approccio cambiato negli ultimi cinque anni”. Consigli per l’utilizzo
TerniToday è in caricamento