rotate-mobile
Attualità

Il comune ‘accende’ le telecamere private: “Aumento della sicurezza in molte zone non coperte”

La delibera di Giunta sottoscritta all’unanimità sentiti tutti i pareri di regolarità tecnica della direzione polizia locale e servizi digitali oltre quello di regolarità contabile

Installazione di impianti di videosorveglianza privati da collegare a quelli comunali già esistenti. È questo l’intento dell’amministrazione comunale dopo l’approvazione dello schema del Protocollo di intesa, deliberato con votazione unanime da tutta la Giunta Latini.

Come si legge nel documento ratificato: “Il comune intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti sul territorio”. Come è noto: “È stato realizzato un sistema di videosorveglianza cittadino che ha previsto l'installazione di una serie di telecamere sia fisse che "dome" e la realizzazione di tre centrali operative collocate presso il comando di polizia municipale, la questura ed il comando dei carabinieri”. Dato che: “Le dimensioni territoriali del municipio richiedono un'estensione dell'attuale sistema. Inoltre che Il tema della sicurezza è particolarmente sentito dai cittadini e dalle aziende le quali sempre più spesso chiedono di poter mettere a disposizione dell'amministrazione e della collettività propri sistemi di videosorveglianza”.

È dunque auspicabile: “Un'estensione del sistema stesso e che, a causa delle limitate risorse della pubblica amministrazione, si intende ricorrere all'intervento di privati i quali hanno manifestato più volte l'interesse a posizionare telecamere in area pubblica o soggetta ad uso pubblico, in prossimità di aree immobili di loro proprietà. Tale modalità – è sottolineato - comporterebbe un aumento della sicurezza in molte zone della città attualmente non coperte con un notevole risparmio da parte della pubblica amministrazione"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune ‘accende’ le telecamere private: “Aumento della sicurezza in molte zone non coperte”

TerniToday è in caricamento