rotate-mobile
Attualità

Carsulae, biglietto ridotto per i ternani che visiteranno l’area archeologica: “Primo passo verso il tagliando unico”

L’assessore alla cultura Andrea Giuli: “Abbiamo concordato con la Direzione regionale di ridurre al massimo il biglietto per i cittadini ternani arrivando a prevedere la spesa di 3 euro”

Lo aveva annunciato nelle scorse settimane dopo sollecitazione dei gruppi di minoranza. L’assessore alla cultura Andrea Giuli stava lavorando per ridurre il costo del biglietto per i residenti dopo che, alla riapertura post emergenza Coronavirus, ci era ritrovati a pagare il prezzo pieno del tagliando. “Abbiamo concordato con la Direzione regionale – afferma a tal proposito – di ridurre al massimo il ticket per i cittadini ternani arrivando a prevedere la spesa di 3 euro, di cui 2.50 euro per l’area archeologica, destinati alla Direzione Regionale Musei Umbria, ed 0.50 per il centro visita e documentazione, destinati al comune di Terni. Rimangono invariate le tariffe per l’ingresso ordinario a 5 euro, le riduzioni per giovani, gruppi, anziani, studenti accompagnati e tutte le gratuità previste. Dal nostro punto di vita questo è il primo passo per introdurre un biglietto unico e una fidelity card, che possa regolare l’accesso per i residenti ad un prezzo simbolico anche agli altri beni culturali e turistici del comprensorio ternano.”

Tale decisione è stata adottata dopo che giunta comunale ha recepito ciò che era stato già approvato dalla Direzione Regionale Musei Umbria nel febbraio scorso. Nella fattispecie riguarda l’adeguamento alle politiche nazionali sulla fruizione del sistema museale nazionale dell’area archeologica di Carsulae e del Centro visita e documentazione Umberto Ciotti. Necessario dunque uniformarsi alla normativa che prevedere un biglietto di ingresso anche per i residenti dei Comuni di Terni e San Gemini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carsulae, biglietto ridotto per i ternani che visiteranno l’area archeologica: “Primo passo verso il tagliando unico”

TerniToday è in caricamento