Comune di Terni, conferimento della cittadinanza onoraria a Liliana Segre: depositata la richiesta

L'iter prevede che ora la conferenza dei presidenti sia convocata per un parere e poi si discuta e voti la proposta in Consiglio.

Nel corso della seduta odierna del consiglio comunale è stata depositata la richiesta di avvio della procedura per il conferimento della cittadinanza onoraria a Liliana Segre. È stata sottoscritta dal capogruppo di Senso Civico Alessandro Gentiletti, da Paolo Angeletti (Terni Immagina), Francesco Filipponi (PD), Valdimiro Orsini (Uniti per Terni), Luca Simonetti (M5S), Valentina Pococacio (M5S) e Paolo Cicchini (Lega). L'iter prevede che ora la conferenza dei presidenti sia convocata per un parere e poi si discuta e voti la proposta in Consiglio. Inoltre l'Associazione Socialismo XXI Secolo di Terni: "Con convinzione, sostiene la proposta del consigliere comunale Alessandro Gentiletti, di conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre. La proposta ha un significato di riconoscimento della verità storica che onora simbolicamente tutte le vittime delle persecuzioni"

La richiesta analoga 

Una richiesta analoga rispetto a quanto accadde lo scorso mese di maggio per Giovanni Impastato: “Le azioni da lui compiute in questi 41 anni sono di alto valore e, in quanto volte a liberare dal giogo clientelare e mafioso la rappresentanza politica e a tenere viva la memoria di chi ha combattuto e perso la vita per questo e per i diritti dei contadini e dei disoccupati, vanno indiscutibilmente a vantaggio dell'umanità intera”

Il documento

“Ai sensi dell’articolo 2 del competente regolamento comunale - si legge nel documento – sussistono tutti i requisiti per conferire alla senatrice a vita Liliana Segre la cittadinanza onoraria. Infatti, le azioni da lei compiute in questi anni sono e continuano ad essere di alto valore. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha riconosciuto tali meriti nominandola senatrice a vita. Appare opportuno il conferimento per ribadire la vicinanza di Terni alla senatrice a vita Liliana Segre e a tutte le vittime della discriminazione razziale e dell’odio”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

  • Arriva il dpcm di Conte, ma è scontro con le regioni. La Tesei pensa a un'ordinanza restrittiva

  • Raccordo Orte-Terni, si apre voragine sulla carreggiata: traffico in tilt ed intervento del personale Anas

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento