rotate-mobile
Attualità

Comune di Terni, al via gli interventi di manutenzione: focus su asse stradale in centro

Lo annuncia l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati: “Il traffico pressoché nullo faciliterà i lavori previsti”

Partiranno lunedì 23 marzo i lavori di riasfaltatura - nel centro cittadino - sull'asse stradale che comprende via Mancini, via Beccaria e via della Biblioteca. L’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati ne spiega la bontà degli interventi: “I manti stradali stanno cedendo sotto il transito costante di autoveicoli e dei mezzi di trasporto pubblico. Il periodo che stiamo vivendo – riferendosi all’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus - con traffico pressoché nullo, faciliterà l'esecuzione in virtù dei pochi disagi per la circolazione e per i residenti”.

Si tratta di interventi che si inseriscono nell'ambito della riqualificazione generale degli spazi comuni del centro cittadino, iniziati con la riasfaltatura di via I Maggio e, più recentemente, con la realizzazione della nuova pavimentazione fotocatalitica del marciapiede di via Beccaria. L'impresa affidataria ha garantito di poter operare nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid19, indicate nel DPCM 8/3/20 e successivi adottando gli adeguati criteri anche a tutela dei pedoni.

Oltre alle bitumazioni in centro previste novità anche in alcune zone della periferia: lavori urgenti di manutenzione per un importo complessivo di circa 40 mila euro. Gli stessi consentiranno di eliminare i numerosi dissesti che si sono fisiologicamente formati durante la stagione invernale. Sarà utilizzato conglomerato bituminoso a freddo, a caldo o ad elevate prestazioni a seconda delle esigenze attentamente valutate dall'ufficio competente. “I primi – spiegano i tecnici dell’ufficio manutenzioni - hanno riguardato la zona di via Narni, Sabbione, Strada delle Campore e altri tratti stradali nelle zone periferiche est. È stata inoltre risolta una annosa situazione di degrado del manto stradale, in un tratto di via Carducci in attesa del più consistente intervento di riasfaltatura previsto nel Piano Quinquennale Strade”. Anche in questo caso l’impresa affidataria ha garantito di poter operare ottemperando nel rispetto delle misure di contenimento indicate dai Decreti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, al via gli interventi di manutenzione: focus su asse stradale in centro

TerniToday è in caricamento