Comune di Terni: “Via Primo Maggio di primaria importanza per la città”

L’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche: “L’esigenza di intervento è stata dettata dalla condizione del manto stradale usurato nel tempo”

via primo maggio

Sono iniziati i lavori di restyling alla sede stradale di via Primo Maggio. Un risanamento conservativo e di ripristino ex novo della pavimentazione stradale e delle opere accessorie dall’incrocio con Via Cassian Bon fino a piazza San Giovanni Decollato, per circa 450 metri complessivi. Al contempo s'interverrà sulla segnaletica orizzontale e su un tratto di marciapiede che va da via Petroni a via del Plebiscito che sarà rifatto in pavimentazione pregiata con cubetti di porfido. Nell’appalto è compreso anche il rifacimento della pavimentazione di Vicolo San Salvatore, ma - in questo caso - i lavori inizieranno solo dopo la posa dei sottoservizi da parte del SII. Tra circa tre settimane dovrebbero terminare – salvo imprevisti legati alle condizioni meteorologiche – consentendo la riqualificazione della via interessata.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche ha sottolineato: “Non potevamo iniziare prima, c’era da attendere la chiusura delle scuole interessate – lungo il tragitto sono presenti il liceo Galilei e l’istituto primario Anita Garibaldi - Siamo consapevoli dell’importanza che rappresenta per la città. Era necessario intervenire a causa delle buche, rattoppi i quali creavano dei disagi soprattutto alla circolazione. L’intenzione è quella di restituire una strada che possa beneficiare di tali lavori per i prossimi vent’anni. Si effettueranno prima le bonifiche dei tratti della carreggiata maggiormente ammalorati del sottostante massetto in calcestruzzo – afferma l’assessore riferendosi all’aspetto prettamente tecnico degli interventi - per poi consentire l’asportazione tramite fresa dell’attuale pacchetto stradale (tappetino, mattonelle in asfalto e massetto di allettamento) e il rifacimento del nuovo pacchetto stradale (bynder, membrana elastomerica antipumping e tappetino) che, attraverso l’impiego di una speciale membrana elastomerica antipumping permetterà di rinforzare gli strati di pavimentazione per aumentare la capacità portante e contemporaneamente interporre uno strato impermeabile di tenuta all’acqua che impedisca il fenomeno del pumping”. Per l'intero appalto aggiudicato a seguito di gara aperta sulla piattaforma Mepa alla ditta Cogem di Massa Martana il Comune di Terni ha messo a disposizione 150.277,14 euro. "Si tratta – sostiene l’assessore - di fondi recuperati con il Piano di riutilizzo dei mutui non utilizzati e che quindi non gravano ulteriormente sul bilancio dell'Ente, ma provengono da un approfondito lavoro di recupero sul quale si sono impegnati nostri uffici su sollecitazione dell'amministrazione, affinché non vada perso neanche un euro di quelli disponibili”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • Risse per le strade di Terni e assembramenti in centro. Con il dpcm non cambia la musica

  • Arriva il dpcm di Conte, ma è scontro con le regioni. La Tesei pensa a un'ordinanza restrittiva

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

  • Raccordo Orte-Terni, si apre voragine sulla carreggiata: traffico in tilt ed intervento del personale Anas

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento