rotate-mobile
Attualità

Comune di Terni, assunzioni a tempo indeterminato: quaranta nuove posizioni. Profili ricercati e bandi in arrivo

Il nuovo piano del fabbisogno di personale per il triennio. Nel corso del 2022 complessivamente si fa rifermento a 42 assunzioni, di cui due ereditate dal precedente

Ripartire dal precedente ed implementare, a seconda delle esigenze dell’ente. Lo scorso 29 aprile la giunta comunale ha approvato la delibera numero 114, concernente il Piano triennale del fabbisogno di personale 2022-2024. Inoltre il conseguente Piano assunzioni per l’anno in corso, andando – di conseguenza – a rideterminare la dotazione organica. Secondo quanto emerge all’interno sono previste 42 assunzioni, di cui 40 nuove e due ereditate da quello precedente. Per il 2023 si stimano 26 nuove assunzioni mentre, per il 2024, se ne prevedono 24. Specifichiamo che, in base alle esigenze mutevoli le quali possono porsi in essere di anno in anno, tali dati – riferiti agli anni 2023 e 2024 - potrebbero essere soggetti a variazione.

Come affermato in precedenza l’orientamento dell’amministrazione è quello di implementare la dotazione, a seconda delle necessità. L’intendimento dell’assessore preposto Giovanna Scarcia, in collaborazione con gli uffici tecnici, è stato quello di portare avanti la programmazione, afferente al 2021, per il corpo di polizia locale. Rinforzare dunque la dotazione organica di profili che, a causa dei pensionamenti, sono in diminuzione. Inoltre, tra le delle novità da rimarcare per il servizio dei nidi d’infanzia, l’inserimento di cinque assunzioni di istruttori educativi. Infine per rafforzare l’attività di contabilità sono state computate figure di coordinatori ed istruttori.

A fronte di 42 nuovi innesti sono stimate 31 cessazioni anche se, è doveroso rimarcare, potrebbero diventare qualcuna in più poiché soltanto nel mese di giugno si potrà avere un quadro più completo. E proprio entro la fine del menzionato dovrebbero uscire i bandi, per poter partecipare alle varie selezioni. Confermato l’utilizzo della piattaforma digitale, che ha garantito una velocizzazione e semplificazione delle procedure.

A questo punto illustriamo i profili che verranno ricercati ed individuati, mediante specifiche procedure: amministrativi (cinque istruttori e due coordinatori); contabili (due coordinatori ed altrettanti istruttori). Inoltre sei geometri e quattro coordinatori tecnici; cinque istruttori e due coordinatori per il corpo di polizia locale; sei assistenti sociali e coordinatori per la direzione Welfare. Cinque istruttori educativi e tre operatori B, mediante Arpal.

Sono procedure in fase di completamento, pertanto ereditate dal piano dello scorso anno, le selezioni per un operatore ausiliario per i servizi cimiteriali ed un operatore tecnico per l’ufficio viabilità. Infine a breve uscirà il bando, tramite Arpal, per un operatore amministrativo che andrà ad inserirsi negli uffici dell’archivio del protocollo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, assunzioni a tempo indeterminato: quaranta nuove posizioni. Profili ricercati e bandi in arrivo

TerniToday è in caricamento