rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Comune di Terni, risolta l’annosa questione dell’apertura e chiusura dei parchi cittadini: “Rendiamo più sicuri questi spazi”

L’annuncio dell’assessore Benedetta Salvati: “Grazie alla collaborazione dell'associazione Terni col Cuore nata per volontà del presidente della Ternana Stefano Bandecchi”

Si risolve nel migliore dei modi l’annosa questione dell’apertura e chiusura dei parchi cittadini. Nel corso dell’ultimo question time il capogruppo di Terni Civica Michele Rossi aveva sottoposto la tematica all’assessore Giovanna Scarcia la quale, durante la replica, annunciato che si stava lavorando in tal senso.

“Grazie alla collaborazione dell'associazione Terni col Cuore – dichiara l’assessore al verde pubblico Benedetta Salvati - nata per volontà del presidente rossoverde Stefano Bandecchi, possiamo finalmente risolvere l’annoso problema della chiusura notturna di parchi e di aree verdi cittadine. Rendiamo più sicuri questi spazi, mettendoli al riparo dai purtroppo frequenti atti di vandalismo che si verificano di notte. Il modo migliore per prenderci cura della città, rendendola più vivibile”

Tale dichiarazione fa seguito all’incontro tenutosi con il vicepresidente della Ternana e presidente di Terni col Cuore ossia Paolo Tagliavento alla presenza di Giovanna Scarcia, assessore alla polizia locale e Cristiano Ceccotti assessore al welfare e alle politiche sociali.

“Siamo lieti - afferma Paolo Tagliavento – di mettere a disposizione del comune due figure professionali formate da un istituto specializzato la Sogest Italia, tra le altre cose, per l'apertura e la chiusura quotidiana dei parchi cittadini muniti di cancelli e di recinzione. Un’altra azienda che ha deciso di sposare il progetto di Terni col Cuore. In questo modo centriamo un duplice scopo, quello di contribuire alla tutela del verde pubblico e di creare posti di lavoro, secondo la filosofia alla base della nostra associazione. Una filosofia che intendiamo portare avanti nel tempo. Mi preme ancora una volta sottolineare quanto la sinergia tra le forze in campo sia stata determinante per la riuscita di questa operazione”.

Anche Stefano Orsini, responsabile commerciale di Sogest Italia, si allinea al pensiero di Tagliavento. “Questa iniziativa rappresenta un segno tangibile della nostra collaborazione con le Istituzioni locali e con l’associazione Terni col Cuore. Siamo fieri di contribuire alla tutela del verde pubblico attraverso l’assunzione e l’adeguata formazione di due persone rispetto alle mansioni professionali loro assegnate. Siamo orgogliosi di fare parte di questo progetto in favore della città di Terni”.

Michele Rossi: “Ringrazio per l’impegno concreto a favore della città”

Il capogruppo di Terni Civica Michele Rossi ha dichiarato a tal proposito: “Sono mesi che porto avanti la proposta di chiudere i parchi nell'orario notturno a tutela del patrimonio arboreo e monumentale che vi è custodito, nonchè delle attrezzature ricreative presenti. Ora finalmente l'amministrazione comunale ha individuato una soluzione grazie soprattutto alla collaborazione e al mecenatismo dell'associazione Terni col cuore strettamente legata alla Ternana calcio”.

“L'associazione rossoverde – afferma Rossi - si farà carico di ingaggiare una ditta di vigilanza che la sera andrà a chiudere i cancelli dei parchi pubblici recintati e la mattina provvederà alla riapertura. Sono soddisfatto che sia passata anche la mia raccomandazione ad utilizzare personale formato in grado di operare in sicurezza per sé stesso e gli altri. Ora ci sono tutte le condizioni, in particolare per la Passeggiata e il sottostante parco Ciaurro che sono i luoghi con maggiore presenze di pregio, per una maggiore sicurezza e per un migliore rispetto del bene comune cittadino. Ringrazio a nome di tutti i ternani che sono appassionati di questi luoghi così preziosi l'associazione Terni col Cuore, la Ternana calcio, il suo presidente e il suo vice, per il concreto impegno a favore della città di Terni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, risolta l’annosa questione dell’apertura e chiusura dei parchi cittadini: “Rendiamo più sicuri questi spazi”

TerniToday è in caricamento